mercoledì 8 settembre 2010

Il Papa nel Regno Unito. Una processione ecumenica in onore di San Ninian lo accoglierà ad Edimburgo. Aperto un blog dalla diocesi di Westminster

Mille suonatori di zampogne giunti da tutta la Scozia e centinaia di bambini di tutte le scuole, cattoliche e non, accoglieranno il Papa al suo arrivo ad Edimburgo il 16 settembre, prima tappa del suo viaggio nel Regno Unito. Fanno parte della processione di San Ninian, il primo Santo di queste terre, protoevangelizzatore della Scozia, che si festeggia proprio il 16 settembre. Questa processione, spiega all'agenzia SIR David Kerr, dell’ufficio stampa della Conferenza Episcopale scozzese, “è una importante occasione ecumenica, preparata da cattolici e protestanti della presbiteriana Church of Scotland. La processione ecumenica accoglierà il Papa e sfilerà nelle ore che precedono il passaggio in papamobile a Edimburgo. Con la manifestazione ricorderemo importanti personaggi della storia scozzese, non tutti cattolici, William Wallace, Robert Bruce, Maria regina degli scozzesi, John Knox, Robert Burns, lo stesso St. Ninian e Eric Liddell, l’atleta protagonista di ‘Momenti di gloria’”. Uno sforzo ecumenico che dice molto sul mutato atteggiamento dei protestanti verso il Papa: “Quando Giovanni Paolo II arrivò nel 1982 c’era un atteggiamento di sospetto nei suoi confronti da parte protestante, questa volta invece sono i movimenti che promuovono la secolarizzazione come la “Humanist society of Scotland” a protestare. I protestanti, soprattutto evangelici, lo attendono con entusiasmo”, conclude Kerr.
La diocesi di Westminster ha lanciato un nuovo blog in occasione della tappa del Papa a Londra, il 17 e 18 settembre. Il blog sarà aggiornato ogni giorno con discorsi, dettagli, informazioni, commenti relativi al viaggio, agli incontri e alle attività di Benedetto XVI. Saranno ospitati anche racconti e testimonianze di come l’intera diocesi si è preparata all’evento. Il blog è curato da alcuni fedeli della diocesi, in accordo e con l’Arcivescovado, ed è aperto al contributo di chiunque vorrà inviare un testo o raccontare un’esperienza. Il primo “post” è relativo al nuovo mosaico di St. David che Papa Benedetto benedirà nella sua visita alla Cattedrale di Westminster sabato 18.

SIR, Fides