domenica 16 gennaio 2011

Benedetto XVI: una gioia per me proclamare Beato Giovanni Paolo II. Preghiera per le popolazioni colpite da devastanti inondazioni

Dopo la recita della preghiera maria dell’Angelus, Benedetto XVI ha parlato della prossima Beatificazione del suo predecessore Giovanni Paolo II. Il Papa ha confidato ai fedeli la sua emozione per questo avvenimento, annunciato venerdì scorso: “Cari fratelli e sorelle, come sapete, il primo maggio prossimo avrò la gioia di proclamare Beato il Venerabile Giovanni Paolo II, mio amato predecessore. La data scelta è molto significativa: sarà infatti la II Domenica di Pasqua, che egli stesso intitolò alla Divina Misericordia, e nella cui vigilia terminò la sua vita terrena. Quanti lo hanno conosciuto, quanti lo hanno stimato e amato, non potranno non gioire con la Chiesa per questo evento. Siamo felici!”. E della Beatificazione di Papa Wojtyla, Benedetto XVI è tornato a parlare salutando i fedeli polacchi: “Questa notizia - ha affermato - era molto attesa da tutti e, in modo particolare, da voi, per i quali il Venerabile mio Predecessore è stato la guida nella fede, nella verità e nella libertà”. Vi auguro, ha concluso, “una profonda preparazione spirituale a questo evento”.
Il Papa ha infine espresso un particolare ricordo nella preghiera “per le popolazioni dell’Australia, del Brasile, delle Filippine e dello Sri Lanka, recentemente colpite da devastanti inondazioni. Il Signore accolga le anime dei defunti, dia forza agli sfollati e sostenga l’impegno di quanti si stanno prodigando per alleviare sofferenze e disagi”.

Radio Vaticana, AsiaNews