venerdì 10 giugno 2011

Il Papa erige l'Eparchia caldea del Canada, mons. Hanna Zora il primo vescovo. Mons. Ernesto Mandara nuovo vescovo di Sabina-Poggio Mirteto

Papa Benedetto XVI ha eretto l'Eparchia caldea del Canada con il titolo di Mar Addai di Toronto dei Caldei, ha reso noto la Sala Stampa della Santa Sede oggi. La nota vaticana riferisce che il Pontefice ha nominato mons. Hanna Zora primo vescovo della nuova Eparchia, trasferendolo dalla Sede di Ahwaz e conservandogli il titolo di arcivescovo ad personam. In Canada i fedeli caldei sono circa 38.000. La loro cura pastorale era finora offerta dall’arcivescovo Zora in qualità di responsabile della comunità di Toronto, sotto la giurisdizione dell’arcivescovo latino di Toronto, e da quattro sacerdoti. La maggior parte dei fedeli caldei è concentrata in alcune aree del Paese: Toronto, Montréal, London-Windsor, Hamilton con London-Ontario e Oakville, Saskatoon, Vancouver e Ottawa. La chiesa di Mar Addai di Toronto, recentemente consacrata dal Patriarca caldeo, il card. Emmanuel III Delly, è stata elevata a Cattedrale Eparchiale.
Benedetto XVI ha anche nominato vescovo di Sabina-Poggio Mirteto, in Italia, mons. Ernesto Mandara, finora vescovo titolare di Torre di Mauritania ed ausiliare della diocesi di Roma.

Zenit, Asca

RINUNCE E NOMINE