mercoledì 28 settembre 2011

Benedetto XVI: grata e orante memoria di Giovanni Paolo II. Il Papa benedice la corona della Madonna delle Grazie, da 50 anni patrona di Ascoli Piceno

Benedetto XVI ha ricordato questa mattina, nei saluti in lingua italiana al termine dell'Udienza generale, l'anniversario della morte di Papa Giovanni Paolo I avvenuta 33 anni fa a soli 33 giorni dalla sua elezione. Lo ha fatto salutando i fedeli "venuti a Roma - ha detto - per fare grata e orante memoria del mio venerato predecessore, insieme al vescovo di Belluno, mons. Giuseppe Andrich".
All’Udienza era presente anche una delegazione di circa 300 ascolani, guidati dal vescovo mons. Silvano Montevecchi e dal sindaco della città, Guido Castelli, in occasione della ricorrenza del 50° anniversario della proclamazione della Beata Vergine della Grazie “Patrona della città e della diocesi di Ascoli Piceno”. Al termine il Pontefice ha ricevuto una delegazione ristretta e benedirà la corona aurea della Madonna che sarà festeggiata solennemente domenica 9 ottobre. “L’invocazione ‘Madonna delle Grazie’ – spiega mons. Montevecchi nel messaggio scritto per l’evento - è una delle più belle e significative, perché esprime in modo semplice il ruolo centrale di Maria nella storia della salvezza e la sua materna sollecitudine verso i suoi figli”.

Agi, SIR