martedì 28 agosto 2012

Giornata Mondiale della Gioventù 2013. Una copia della statua del Cristo Redentore di Rio de Janeiro 'Ambasciatore della GMG' nelle città del mondo

In preparazione della Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janiero nel 2013, una copia del Corcovado (foto), la statua del Cristo Redentore con le braccia aperte che domina la città brasiliana, sarà esposta dal 29 al 31 agosto, sulla piazza antistante la cattedrale di Notre-Dame. A darne la notizia è l’arcidiocesi parigina specificando che tra gli due milioni giovani che seguiranno Benedetto XVI a Rio, ci saranno anche 1.500 giovani francesi. Il Corcovado, che ha celebrato il suo 80° compleanno il 12 ottobre 2011, è scelto come "Ambasciatore della GMG" brasiliana nel mondo. La copia che verrà esposta a Parigi è alta 3,8 metri e larga 3 metri: è stata scolpita dall‘artista Odilon Lima e dagli artigiani delle scuole di samba di Rio. Copie diverse del Corcovado saranno esposte in tutto il mondo. È stata la Città del Vaticano che ha ricevuto la prima esposizione nel mese di aprile. Dopo Parigi, seguiranno Toronto (Canada) il 16 settembre, Tokyo (Giappone) il 28 settembre e Maputo (Mozambico) il 10 ottobre. A Parigi, la statua sarà benedetta da mons. Eric de Moulins-Beaufort, vescovo ausiliare, alla presenza del Rettore del Santuario di Cristo Redentore, padre Omar Raposo.
"Cristo con le braccia aperte è il più grande simbolo di Rio e va incontro a turisti, pellegrini, di tutte le culture e tutti i paesi mostrando che Rio è una città aperta e accogliente", ha detto padre Raposo.


SIR