mercoledì 6 maggio 2009

Agorà dei giovani 2009. Gli eventi diocesani della Lombardia, delle diocesi di Nicosia e Locri-Gerace

Il 30-31 maggio 2009, Vigilia e Domenica di Pentecoste, ci sarà la conclusione del triennio dell’Agorà dei giovani italiani. Alcuni eventi nelle regioni e nelle diocesi.
Lombardia. Le diocesi della regione (Cremona, Crema, Bergamo, Brescia, Lodi, Pavia, Vigevano, Como, Mantova, Milano) si sono unite per vivere insieme questo evento presso il Santuario “Santa Maria del Fonte” a Caravaggio (BG). L’O.D.L., Oratori Diocesi Lombarde, composto dai sacerdoti responsabili degli uffici diocesani di pastorale giovanile, ha il compito di promuovere ed organizzare l’evento. Sarà anche il luogo a far entrare nell´atmosfera questo evento: il bellissimo Santuario di Caravaggio dedicato a Santa Maria del Fonte. L'imponente Basilica con il maestoso viale che vi conduce, gli ampi piazzali e portici offrono ai pellegrini il luogo ideale per la sosta di preghiera, la celebrazione della riconciliazione e penitenza. Tutte le informazioni e il programma su http://agora2009.odielle.it/index.asp.
Diocesi di Nicosia. Il 30 e 31 maggio, mons. Salvatore Muratore e l’Ufficio per la Pastorale Giovanile invitano tutti i giovani a partecipare all’evento conclusivo del triennio dell’Agorà dei Giovani Italiani. L’incontro, dal titolo "Luci nella notte: testimoni fino ai confini della terra", vuole offrire un momento di riflessione e condivisione sui temi della legalità e della solidarietà. L’evento si svolgerà presso il Villaggio Cristo Redentore dell’Oasi di Troina (En) e si aprirà con “Agorà in festa”, un momento di animazione dedicato al cammino triennale, nazionale e diocesano, della Pastorale Giovanile. A seguire la Veglia presieduta da mons. Muratore, all’interno della quale è previsto uno spazio dedicato ad alcune significative testimonianze. Per continuare a riflettere sulle tematiche scelte, alle ore 21.00, presso il teatro della Cittadella dell’Oasi, verrà messo in scena il Musical “3P – Padre Pino Puglisi”, a cura dell’Associazione CGS life di Biancavilla. La mezzanotte darà il via al pellegrinaggio notturno, che condurrà i giovani al Santuario diocesano della Madonna della Lavina di Cerami (En). L’evento si concluderà all’alba, con la Celebrazione Eucaristica, presieduta dal vescovo. Tutte le informazioni su pastoralegiovanile@diocesinicosia.it
Diocesi di Locri-Gerace. E' in corso di preparazione il Meeting primaverile dei Giovani della Diocesi che, quest'anno, coinciderà con l'evento conclusivo del triennio dell’Agorà dei giovani italiani. Si terrà il 30 Maggio, Vigilia di Pentecoste, a Siderno: alle ore 19.30 presso la parrocchia di S.Maria di Portosalvo il momento del "Cenacolo", Veglia di Preghiera dei Giovani. Dalle ore 22.00 una breve fiaccolata e festa nella Piazza antistante. Infine il musical "E sulle onde viaggiò" di Michele Paulicelli. Tutte le informazioni su http://www.facebook.com/event.php?eid=175378190202&ref=ts.