sabato 30 maggio 2009

Il Papa nella Repubblica Ceca. Il comunicato ufficiale: dal 26 al 28 settembre a Praga, Brno e Stara Bioleslav. L'udienza al presidente Klaus

Il Papa si recherà nella Repubblica Ceca dal 26 al 28 settembre. Lo ha reso noto un comunicato della sala stampa della Santa Sede, sottolineando che "il Papa compirà un viaggio apostolico nella Repubblica Ceca dal 26 al 28 settembre 2009, recandosi a Praga, Brno e Stara Bioleslav".
La situazione nella Repubblica Ceca, in particolare "alcune questioni legate alle relazioni con la Chiesa cattolica, come pure sul futuro dell'Europa, tenendo presente l'importanza del suo patrimonio culturale, spirituale e cristiano". È stato questo il tema centrale dei "cordiali colloqui" tra Papa Benedetto XVI e il presidente ceco Vaclav Klaus (foto). Lo rendo noto un comunicato della sala stampa della Santa Sede. "Il presidente Klaus - prosegue la nota - ha espresso vivo compiacimento per la visita che Sua Santità compirà nel prossimo mese di settembre nella Repubblica Ceca". Il colloquio privato in tedesco tra il Papa e il presidente Klaus è durato circa venti minuti. Il capo di Stato ceco, accompagnato dalla moglie, è partito questa mattina da Praga per farvi rientro questa sera. Una trasferta lampo per visitare il Papa, e invitarlo nel Paese. Klaus ha regalato al Papa un leggio antico e prezioso di legno scuro lavorato, mentre Benedetto XVI ha ricambiato con la consueta medaglia del pontificato. Al termine dell'udienza, il presidente ceco ha incontrato il segretario di Stato vaticano, cardinale Tarcisio Bertone.

Apcom