venerdì 19 giugno 2009

Anno Sacerdotale. Il card. Hummes scrive ai sacerdoti: siate discepoli senza riserve del Buon Pastore e missionari audaci. Online il sito ufficiale

“L’Anno Sacerdotale è oggetto di un’accoglienza molto buona in tutto il mondo. La ripercussione positiva si diffonde rapidamente. Attiviamoci tutti, pertanto, per partecipare con impegno e creatività”. È quanto scrive il card. Claudio Hummes, prefetto della Congregazione per il Clero, in una lettera inviata oggi, per mail, ai sacerdoti del mondo. Il cardinale ricorda che sono “trascorsi tre mesi dal momento in cui il Santo Padre ha comunicato la sua intenzione di proclamare un Anno Sacerdotale per tutti i sacerdoti del mondo. Finalmente siamo arrivati al momento in cui, oggi pomeriggio, nella Basilica Vaticana, Benedetto XVI aprirà solennemente questo Anno con la celebrazione dei Vespri della Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù”. Questi tre mesi, aggiunge il porporato, sono stati caratterizzati da “intensa preparazione non solo per spiegare i motivi di questo Anno speciale ma anche, soprattutto, per entusiasmare voi e i vostri fedeli affinché questo "tempo di grazia" possa produrre i migliori frutti apostolici, di fedeltà e di intenso rinnovamento nell’impegno ministeriale”. La lettera si conclude con l’augurio del cardinale a tutti i sacerdoti del mondo affinché “Gesù Cristo, il Buon Pastore, sia il vostro modello e la vostra gioia! Siate suoi discepoli senza riserve e suoi missionari audaci!”.
Intanto è da oggi online un sito per “accompagnare” i sacerdoti nell’Anno a loro dedicato. Con questo obiettivo la Congregazione per il Clero ha pubblicato il portale www.annussacerdotalis.org che – spiega il card. Hummes – “ha come specifica finalità l’aiuto concreto, con note spirituali, notizie varie e documenti, circa l’Anno Sacerdotale”. La Congregazione, aggiunge il cardinale, “desidera, seguendo i segni dei tempi, accompagnare” i sacerdoti “al fine di facilitare il cammino specialmente durante questo Anno”. In Annussacerdotalis.org è possibile trovare la biografica e il “messaggio” del santo Curato d’Ars, diversi profili di santi sacerdoti, la dottrina dei Padri della Chiesa e il Magistero della Chiesa sul sacerdozio, una serie di studi teologici, canonici, spirituali, ecc... Nel sito è anche presente una sezione dedicata alla preghiera “dei” e “per” i sacerdoti: qui vengono proposte le preghiere che, lungo la storia, hanno nutrito la vita e la spiritualità dei sacerdoti, unite all’invito a pregare per loro. A questa sezione se ne aggiungono altre due in cui sono presenti messaggi e meditazioni del card. Hummes e di mons. Mauro Piacenza, arcivescovo segretario della Congregazione per il Clero. Annussacerdotalis.org prevede, infine, una newsletter in cui i sacerdoti possono iscriversi per ricevere sussidi per la propria formazione permanente.

SIR