lunedì 29 giugno 2009

Benedetto XVI ha imposto il Pallio all'arcivescovo di Firenze. Mons. Betori: mi ha chiesto come mi trovo nel nuovo incarico

Oggi in occasione della solennità dei Santi Pietro e Paolo, Papa Benedetto XVI ha imposto il Pallio all’arcivescovo di Firenze mons. Giuseppe Betori. Durante il gesto della consegna il Papa ha chiesto all’arcivescovo come si trovasse nel suo nuovo incarico. “Molto bene” è stata l’immediata risposta del presule. Mons. Betori Quelle ha rilasciato questa dichiarazione a Radio Toscana al termine della cerimonia nella Basilica di San Pietro. “Il Pallio che mi è stato consegnato oggi dal Papa è un simbolo che sta a significare il fatto che il vescovo deve farsi carico, mettere sulle proprie spalle il popolo di Dio che gli è stato affidato - ha detto il presule - ma rappresenta anche il segno di comunione con i vescovi del mio territorio e quindi con quelli di Arezzo, Pistoia, San Miniato e Fiesole che sono le diocesi suffraganee dell’arcidiocesi di Firenze. È un segno di comunione mia con loro e con il Papa, infatti nel ricevere il Pallio stamattina ho promesso fedeltà e obbedienza al Santo Padre e alla sede di Roma”.“Domani il Santo Padre – ha aggiunto Betori - compirà un gesto di amicizia verso tutti i vescovi che oggi hanno ricevuto il Pallio e li riceverà personalmente, con i loro familiari, in un’udienza privata. Mi attende dunque un altro incontro con il Papa che oggi, quando mi ha consegnato il paramento, mi ha chiesto come stavo a Firenze, manifestando così grande affetto verso di me e verso la città. Ho risposto al Santo Padre – ha concluso l’arcivescovo -. che mi trovo molto bene a Firenze, per questo ringrazio tutti i fiorentini”.

Toscana Oggi