domenica 27 settembre 2009

Il dono dei vescovi della Repubblica Ceca a Benedetto XVI. Nella diocesi di Brno boom di richieste per ricevere via sms i pensieri del Papa

In occasione della visita di Benedetto XVI a Brno, capitale della Moravia, i vescovi cechi hanno regalato al Papa una copia della croce trovata vicino alle fondamenta della basilica a tre navate al tempo della Grande Moravia nelle vicinanze di Mikulcice, un piccolo paese vicino Hodonin. La croce pettorale in argento è probabilmente il più antico dipinto del Figlio di Dio trovato nell'area della diocesi di Brno e datata intorno alla metà del IX secolo. Cristo veste i paramenti sacerdotali, in una iconografia tipica del mondo bizantino. Ricevi in sms i pensieri del Papa.
Boom di richieste in Repubblica Ceca per l'iniziativa pensata dalla diocesi di Brno, in Moravia, in preparazione al viaggio di Benedetto XVI. Il progetto - chiamato "Daily Sms from the Pope" (Sms quotidiano dal Papa) - prevedeva l'invio di un sms quotidiano con le frasi del Pontefice prese dalle sue tre Encicliche: "Deus Caritas est", "Spe Salvi" e "Caritas in veritate". Circa 10mila persone hanno aderito all'iniziativa. E' stata una delle iniziative di maggiore successo - riferisce la diocesi di Brno - per la preparazione spirituale alla visita del Papa. Molte delle frasi sono state scelte pensando a un pubblico composto soprattutto da non credente.

Apcom