mercoledì 9 settembre 2009

L'invito a riaffermare i principi etici nell'economia, l'arrivederci in Repubblica Ceca ai fedeli di Praga, l'incontro con il vice-segretario dell'ONU

''Riaffermare i principi etici nell'economia per rianimare la speranza con la solidarietà'': è l'invito rivolto questa mattina al termine dell'Udienza generale nell'Aula Paolo VI in Vaticano da Papa Benedetto XVI ai partecipanti al Convegno nazionale dei Consiglieri ecclesiastici della Coldiretti, dedicato a ''Etica ed economia oggi''. Il Pontefice ha rivolto il suo saluto ai ''consiglieri ecclesiastici, dirigenti e rappresentanti tutti della Coldiretti'', incoraggiandoli a ''proseguire con impegno il vostro servizio sociale e spirituale nel mondo dell'agricoltura''. ''Le tematiche del vostro convegno - ha concluso - vi siano di stimolo a riaffermare i principi etici nell'economia per rianimare la speranza con la solidarietà''.
“Un cordiale saluto al gruppo dei pellegrini di Kronv e Praga. Ringrazio delle vostre preghiere. Attendo con gioia di visitare la vostra patria”. Con queste parole, salutando i pellegrini di lingua ceca, il Papa ha ricordato il suo imminente tredicesimo viaggio apostolico internazionale che compirà nella Repubblica Ceca dal 26 al 28 settembre.
Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina la signora Asha-Rose Migiro (foto), vice-segretario generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite. L'incontro è avvenuto in una saletta adiacente all'Aula Paolo VI.
"Brindisi porta aperta sul mare": la definizione di Benedetto XVI durante la visita pastorale compiuta in Puglia il 14 e 15 giugno 2008, è oggi il titolo di un volume che dell'avvenimento raccoglie immagini, testi e riflessioni. Lo ha donato stamane al Papa l'arcivescovo Rocco Talucci, per esprimere la gratitudine della comunità salentina, che conserva come un tesoro prezioso il ricordo delle due giornate vissute con il Successore di Pietro.

Asca, SIR, L'Osservatore Romano