giovedì 10 settembre 2009

Presentato nella Sala stampa vaticana l'incontro di Benedetto XVI con gli artisti contemporanei il 21 novembre nella Cappella Sistina

Si svolgerà il 21 novembre nella Cappella Sistina l'incontro tra Papa Ratzinger e gli artisti, tra i quali anche quelli delle nuove arti come il cinema, il design e la video-art, a 45 anni del primo incontro di questo genere voluto da Paolo VI e a 10 anni dalla lettera a essi indirizzata da Giovanni Paolo II. L'evento è stato presentato questa mattina nella Sala Stampa della Santa Sede da mons. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e della Pontificia Commissione per i Beni Culturali della Chiesa, dal prof. Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani e da mons. Pasquale Iacobone, Incaricato del Dipartimento Arte&Fede del Pontificio Consiglio della Cultura.
Prima dell'incontro, nel pomeriggio del 20 novembre gli artisti sono stati invitati a visitare la Collezione di Arte Moderna e Contemporanea dei Musei Vaticani, realizzata per volere di Paolo VI. L'incontro con il Papa sarà aperto da brevi interventi musicali di apertura, seguiti da un indirizzo di saluto letto da mons. Ravasi a nome degli artisti presenti. Successivamente, il Pontefice pronuncerà allora il suo discorso agli artisti. Gli artisti invitati sono circa 480, di diversi paesi e continenti, inseriti in cinque grandi gruppi: 1) pittori e scultori, 2) architetti, 3) scrittori e poeti, 4) musicisti e cantanti, 5)registi e attori di cinema e teatro fotografi ballerini etc. ''La scelta degli invitati - recita una nota diffusa oggi dala Sala Stampa vaticana - è stata effettuata, appunto con l'aiuto dei consulenti, soprattutto in base al livello artistico da loro raggiunto, tenendo anche conto della provenienza da contesti geografici e culturali diversi''. Finora, l'invito vaticano ha raccolto 100 risposte, di cui 76 positive e 23 negative: tra gli artisti che hanno confermato la loro presenza ci sono il premio Oscar Ennio Morricone, il regista Giuseppe Tornatore, Arnaldo Pomodoro, l'americano Robert Wilson, Mario Motta.

Asca