martedì 15 settembre 2009

Tony Blair: la Chiesa un importante modello di istituzione globale. Per il Papa la ragione umana è sempre limitata se non è pervasa dalla fede

Ex premier britannico, convertito al cattolicesimo dopo aver lasciato Downing street, nonché uno dei nomi circolati per la presidenza stabile dell'Unione europea, Tony Blair (nella foto con Benedetto XVI) sostiene, in un'intervista rilasciata a L'Osservatore Romano, che la religione ha un ruolo centrale e unico nella società. "Credo - afferma Blair in un'intervista di Giulia Galeotti - che un leader politico sia soggetto ad alcuni vincoli, e debba lavorare per raccogliere voti. Perché questa è la democrazia. Ma è proprio qui che trovo che la fede abbia un ruolo unico. La Chiesa Cattolica segue la verità di Dio, e credo che ciò su cui il Papa si impegna tanto è cercare di far comprendere che questo è un obbligo cristiano. Certo, a volte ciò può entrare in conflitto con il mondo politico, e io l'ho sperimentato come leader politico. Eppure è estremamente importante che vi sia l'aspetto religioso: non a caso il Papa scrive che un umanesimo senza Dio è disumano. E credo che egli intenda con questo che le azioni umane e la ragione umana sono sempre limitate se non sono pervase dalla fede. A volte, possono essere addirittura pericolose". Nell'intervista al quotidiano vaticano Blair torna sulla sua conversione al cattolicesimo. "Ho avuto la fortuna di partecipare nel 2003 con la mia famiglia, a una Messa che Giovanni Paolo II celebrò nella sua cappella privata", afferma: "E' un ricordo ancora molto vivido, un episodio che mi ha estremamente colpito. Certo, molto probabilmente sarei giunto comunque alla conversione, ma indubbiamente si è trattato di una tappa importante che ha ulteriormente rafforzato la mia decisione". Il cattolicesimo? "Il fatto che, ovunque tu sia nel mondo, sei in comunione con gli altri, è veramente formidabile. E' qualcosa che mi affascina. La Chiesa universale - conclude - è essa stessa un importante modello di istituzione globale".

Apcom