giovedì 8 aprile 2010

Poletto: gusto sadico e morboso sui preti pedofili, bisogna mettere il punto fine. Bertone: i sacerdoti infedeli un dolore molto grande per il Papa

''Su questa vicenda bisogna mettere il punto fine''. Lo ha detto il card. di Torino Severino Poletto a proposito dei casi di pedofilia all'interno della Chiesa denunciati di recente. ''C'è stata una dichiarazione ufficiale della Segreteria di stato - ha aggiunto Poletto a margine di una conferenza stampa di presentazione dell'Ostensione della Sindone, al via a Torino dal 10 aprile - che ha chiarificato tutto e che ha dimostrato che le cose non sono state insabbiate. Se ci sono cose negative nessuno le nega, e nella sua Lettera ai cattolici d'Irlanda, che vale per tutti i cattolici del mondo, il Papa ha ribadito che proviamo vergogna per quelle che è capitato da parte di persone consacrate, però al di là di questo, non ci può essere il gusto sadico e morboso di andare a scovare cosa ha fatto una persona trenta o quaranta anni fa. Bisogna avere un pò di rispetto''. Poletto ha sottolineato come Papa Benedetto XVI sia stato definito dalla stampa il ''prefetto di ferro'' proprio per la sua intransigenza e la sua severità contro il male e la trasgressione.
I casi di pedofilia nel clero hanno arrecato "un dolore molto grande" al Papa ha detto invece il segretario di Stato Vaticano, card. Tarcisio Bertone, in visita in Cile, sottolineando che la Chiesa Cattolica "ha la forza interiore" per portare avanti la sua missione in favore di "un mondo e un’umanità nuovi". "Il Santo Padre ha sofferto molto, così come noi pastori, per questi casi di sacerdoti infedeli, non fedeli alla propria vocazione e missione", ha detto ai cronisti il card. Bertone al suo arrivo all’aeroporto di Punta Arenas, estremo sud del Paese. "La Chiesa - ha proseguito il segretario di Stato - è un’istituzione che ha una forza interiore e il carisma di Gesù Cristo, che nonostante questi casi continua a proteggere e a sostenere la sua Chiesa". Rispondendo ad una domanda sulla possibilità che lo scandalo sulla pedofilia possa portare ad un calo delle vocazioni, Bertone ha risposto di sperare che ciò non accada, precisando che "la missione di annunciare un mondo nuovo è una sfida per tutti, nonostante i segnali negativi, in questa grande opera di ricostruzione di una nuova umanità, che rappresenta il futuro".

Asca, La Stampa