giovedì 15 aprile 2010

V anniversario dell'Elezione di Benedetto XVI. Sante Messe, rosari e veglie: così le diocesi italiane si stringono intorno al Papa e pregano per lui

L’Aquila e Foligno. Lunedì 19 Aprile ricorre il V anniversario dell’Elezione di Benedetto XVI al Pontificato e le diocesi de L’Aquila e di Foligno accolgono l’invito della presidenza della CEI “a stringersi in quel giorno nella preghiera intorno a lui, centro di unità e segno visibile di comunione”. Mons. Giuseppe Molinari e mons. Giovanni D’Ercole, rispettivamente arcivescovo metropolita e vescovo ausiliare de L’Aquila, invitano “i parroci e le comunità religiose a promuovere in ogni parrocchia e comunità un ricordo speciale del Santo Padre” nelle Messe di domenica 18 Aprile, organizzando anche iniziative quali veglie di preghiera, adorazioni Eucaristiche, recita del Rosario secondo le intenzioni del Sommo Pontefice. “In questo momento – scrivono i due presuli - avvertiamo tutti quanto sia necessario far corona al successore di Pietro con la nostra solidarietà spirituale”. Per esprimere adesione al Papa, il 19 aprile alle 18.00 verrà concelebrata dai due vescovi la Santa Messa nella Chiesa di Santa Maria del Suffragio (Anime Sante). Lo stesso giorno il vescovo di Foligno, mons. Gualtiero Sigismondi, presiederà alle 21.00 una Celebrazione Eucaristica in cattedrale. La Chiesa folignate, si legge in una nota, “si stringe attorno al Santo Padre”, pregando “perché riceva d Dio vita e salute e, sotto la guida dello Spirito Santo, possa confermare i fratelli nella fede”.
Ivrea. “C’è una sofferenza che nasce dalle deviazioni di membri della Chiesa, ma c’è anche quella che nasce dagli attacchi di chi, partendo da quelle deviazioni, punta a infangare tutta la Chiesa e a darne una immagine stravolta. Conoscere direttamente l’insegnamento del Papa, il suo pensiero, le sue decisioni, mi pare questa la solidarietà migliore in un momento in cui tutto sembra destinato ad essere travisato ed equivocato”. Lo scrive mons. Arrigo Miglio, vescovo di Ivrea e presidente del Comitato organizzatore delle Settimane Sociali. In una nota sul numero del settimanale diocesano Il Risveglio popolare in uscita domani, invita a pregare per Benedetto XVI domenica prossima in tutte le chiese della diocesi, e a partecipare alla celebrazione di lunedì 19 aprile in cattedrale alle ore 20.30. Smentendo l’immagine del Papa diffusa da molti media, mons. Miglio chiarisce: Benedetto XVI è “impegnato a far crescere la trasparenza, senza timore di esonerare i sacerdoti colpevoli, impegnato a guidare e dare coraggio all’azione dei vescovi, disponibile ad incontrare le vittime degli abusi, come avvenuto a Sydney e in altre circostanze”. Anche questo, avverte, “abbiamo bisogno di conoscere, di non dimenticare, per non farci suggestionare dalle caricature malevole di chi non ha né voglia né interesse che la Chiesa si purifichi e continui con nuovo entusiasmo la propria missione educativa”.
Firenze. Lunedì prossimo, 19 aprile, la Chiesa fiorentina si riunirà alle 18.30 nel santuario mariano della Santissima Annunziata per la recita del Santo Rosario. “Un modo per stringersi in quel giorno nella preghiera intorno al Papa, centro di unità e segno visibile di comunione”: così la diocesi, in una nota, definisce l’iniziativa. La recita del rosario sarà presieduta dall’arcivescovo di Firenze, mons. Giuseppe Betori.
Albano. “Filiale vicinanza alla sua cara persona” e “adesione incondizionata al suo magistero”: ad assicurarle a éapa Benedetto XVI è stato il vescovo di Albano, mons. Marcello Semeraro, a conclusione del soggiorno del Pontefice nei giorni scorsi a Castelgandolfo. In una lettera al clero e ai religiosi della diocesi, mons. Semeraro rammenta che domani 16 aprile ricorre il compleanno del Papa, intorno al quale invita a stringersi in preghiera lunedì 19 aprile, quinto anniversario della sua elezione al Sede di Pietro, secondo le indicazioni rivolte a tutte le comunità ecclesiali dalla presidenza CEI. “A tutti – scrive il presule - il Papa invia la sua apostolica benedizione ed ho la gioia di trasmettervi le parole di affetto che egli, come sempre, riserva per la carissima Chiesa di Albano”. “Preghiamo il Signore perché guardi con bontà al nostro papa Benedetto, che ci ha dato come pastore e guida; lo conforti nel suo ministero apostolico e con la sua grazia lo confermi nei desideri e nelle opere di una vita santa” è l’esortazione di mons. Semeraro. “Noi sacerdoti rinnoveremo” la nostra preghiera “nel ritiro spirituale” del 22 aprile in seminario”, informa. Infine l’invito alla veglia di preghiera in programma la sera di sabato 24 aprile presso il Santuario di Santa Teresa in Anzio alle ore 20.30.
Como e Capri. Il vescovo di Como, mons. Diego Coletti, fa sua la riflessione della presidenza CEI e invita tutte le comunità parrocchiali della diocesi a ricordare l’anniversario del quinto anno di pontificato di Benedetto XVI nelle Messe e nelle preghiere dei fedeli di domenica 18 aprile e lunedì 19. Il 19 aprile, alle 20.30, in contemporanea presso la Basilica di Como - San Fedele e presso il Santuario della Madonna di Tirano (Sondrio), verrà recitato il Rosario secondo le intenzioni del Papa. Da parte sua il vescovo di Carpi, mons. Elio Tinti, invita i sacerdoti “a ricordare l’anniversario dell’elezione del Papa Benedetto XVI con una preghiera speciale in ogni Messa celebrata domenica 18 aprile”, affinché il “Signore lo custodisca, gli conceda vita, lo benedica”.
Tivoli. Il vescovo mons. Mauro Parmeggiani invita a pregare per il Papa durante tutte le Messe che verranno celebrate il 19 aprile in diocesi, e in particolare “chiede ai malati di offrire, insieme alle loro preghiere, anche le loro sofferenze per il Papa”. Il 19 aprile lo stesso mons. Parmeggiani guiderà alle 19.30 nella cattedrale di Tivoli una speciale Ora di adorazione eucaristica.
Chiavari. Lunedì 19 aprile mons. Alberto Tanasini presiederà alle 21 nella cattedrale di Nostra Signora dell'Orto la concelebrazione della Messa per le specifiche intenzioni della giornata che sarà trasmessa in diretta dall’emittente diocesana Teleradiopace Chiavari. Alla trasmissione della celebrazione, informa il presule, “farà seguito una particolare trasmissione sulla attività del Santo Padre”.
Venezia. “Saranno dedicate a Benedetto XVI preghiere speciali durante le celebrazioni delle Messe del 18 e 19 aprile – spiega una nota del patriarcato -. Inoltre lunedì 19, nella Basilica cattedrale di San Marco, la quotidiana adorazione eucaristica che comincia in battistero dopo la Messa delle 10 e continua fino alle 16.30, sarà dedicata alla memoria di questo anniversario”.
Modena. Un’ora di adorazione eucaristica con la preghiera del Rosario e del Vespro. È quanto organizza, il 19 aprile, l’arcidiocesi di Modena-Nonantola alle ore 17.00 nella cattedrale. “Per disposizione dell’arcivescovo Antonio Lanfranchi – informa l’ufficio stampa diocesano – il 19 aprile avrà luogo un’ora di adorazione eucaristica. Alle ore 18, mons. Lanfranchi presiede la celebrazione dell’Eucaristia. L’arcivescovo ha altresì disposto che ogni parrocchia della diocesi individui le modalità più opportune per la preghiera per il Papa. Anche nella messa di domenica, nella preghiera dei fedeli, si faccia espresso riferimento al Sommo Pontefice e al suo ministero”.
La Spezia. Nella diocesi di La Spezia-Sarzana-Brugnato si pregherà per il Papa il 19 aprile, nella chiesa parrocchiale di Nostra Signora della Neve (viale Garibaldi, La Spezia). “Il vescovo diocesano, mons. Francesco Moraglia – fa sapere il vicario generale, mons. Pier Carlo Medinelli –, invita sacerdoti, diaconi, religiosi, religiose, associazioni, movimenti e tutti i fedeli a partecipare alla celebrazione che si terrà alle ore 21”.
Cosenza. ''Ci ritroveremo con tutta la Chiesa che si raccoglie in preghiera attorno alla augusta persona del Papa, per manifestargli la piena comunione di affetto e la filiale vicinanza in quest'ora di grande sofferenza. Ci sentiamo così vicini all'eperienza dei primi Cristiani ''mentre Pietro era tenuto in carcere dalla Chiesa saliva incessantemente a Dio una preghiera per lui''. Invito perciò i presbietri, i religiosi, le religiose, le consacrate e i fedeli laici, ad una veglia di preghiera''. Lo scrive, in una lettera, l'arcivescovo di Cosenza-Bisignano, mons. Salvatore Nunnari, convocando i presbiteri, i religiosi e le religiose, i membri delle associazioni cattoliche, tutti i fedeli laici, per una Veglia di preghiera lunedì 19 aprile alle ore 19 nella Chiesa Cattedrale. Per quanti vorranno organizzare altri momenti di preghiera nella stessa giornata del 19 aprile, nelle parrocchie o nelle comunità, l'arcivescovo raccomanda di scegliere orari diversi dall'orario della Veglia diocesana.
Aosta. La Valle ricorderà il Santo Padre nella preghiera, in particolare nella celebrazione eucaristica di lunedì 19 aprile alle ore 18.30 nella Chiesa Santuario dell'Immacolata di Aosta, nella messa presieduta dal Vescovo di Aosta, Mons. Giuseppe Anfossi, che guiderà la preghiera e la riflessione della comunità diocesana. "Mentre la Chiesa si stringe attorno al Papa Benedetto - si legge in una nota della Curia - non vuole venire meno al dovere di purificazione, pregando in particolare per le vittime di abusi sessuali e per quanti, in ogni parte del mondo, si sono macchiati di tali odiosi crimini". La preghiera sarà anche per sostenere i tanti sacerdoti, religiosi e religiose e i tanti educatori laici che svolgono con dedizione e assoluta fedeltà a Dio e all'uomo il loro compito educativo, spendendo se stessi generosamente al servizio degli altri, in particolari dei piccoli.
Bologna. “In questo momento dobbiamo stringerci con particolare forza nell’unità ecclesiale con il Santo Padre”. È quanto afferma il card. Carlo Caffarra invitando i sacerdoti dell’arcidiocesi a partecipare alla Messa solenne che verrà celebrata il 19 aprile alle ore 18.30 nella cattedrale di san Pietro) “in segno di speciale comunione di preghiera, di affetto e di solidarietà”.
Cremona. Il vescovo mons. Dante Lafranconi, presiederà una Messa solenne il 19 aprile alle ore 21.00 in cattedrale. “L'intera comunità diocesana – fa sapere l’Ufficio stampa diocesano – è invitata a partecipare a questa celebrazione nella quale potrà esprimere il suo affetto e la sua vicinanza al Santo Padre, in quest’ora così difficile per la Chiesa universale”.
Teramo. La diocesi di Teramo-Atri, informa Gino Mecca, direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, “accoglie l’invito della CEI per una Giornata di preghiera per il Papa Benedetto XVI, nel V anniversario della sua elezione al soglio pontificio. Lunedì 19 aprile, alle ore 18.30 nella cattedrale di Teramo, è prevista una concelebrazione presieduta dal vescovo Michele Seccia”.
Umbria. Veglie di preghiera, momenti di adorazione eucaristica, recite del Rosario e celebrazioni eucaristiche. Sono le iniziative con cui le otto diocesi dell’Umbria si raccoglieranno in preghiera con i loro vescovi per celebrare il quinto anniversario dell’elezione di Benedetto XVI al pontificato. Ne dà notizia oggi l’Ufficio stampa della Conferenza Episcopale umbra sintetizzando i diversi appuntamenti. La diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, si legge nella nota, anticiperà a domani alle ore 21.00 “il suo raccoglimento per il Santo Padre con la preghiera del Rosario meditato, guidato dall’arcivescovo Domenico Sorrentino, nella Basilica papale di Santa Maria degli Angeli”. La diocesi di Città di Castello invita “le comunità parrocchiali a promuovere momenti di preghiera nella giornata del 19 aprile. In curia, nella mattinata, si raccoglierà in preghiera il Consiglio presbiterale presieduto dal vescovo Domenico Cancian”. La diocesi di Gubbio “eleverà al Signore la sua preghiera per il Santo Padre domenica 18 aprile (ore 21) nella chiesa eugubina di San Giovanni. La veglia sarà presieduta dal vescovo Mario Ceccobelli”. La diocesi Orvieto-Todi, informa l’Ufficio stampa dei vescovi umbri, promuoverà nella giornata del 19 aprile l’adorazione eucaristica nel duomo di Orvieto, dove, alle ore 21, il vescovo Giovanni Scanavino presiederà la Messa. L’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve “si raccoglierà in preghiera per il Santo Padre giovedì 22 aprile (ore 21) nella cattedrale di San Lorenzo, dove l’arcivescovo Gualtiero Bassetti celebrerà l’Eucaristia con i giovani e gli aderenti alle associazioni e ai movimenti ecclesiali”. L’arcidiocesi di Spoleto-Norcia “pregherà per il Papa nelle celebrazioni della settimana dedica al beato Pietro Bonilli (19-25 aprile). L’arcivescovo Renato Boccardo, la sera del 19, sarà nel Santuario del beato in Cannaiola di Trevi per presiedere la veglia di preghiera per le vocazioni ed esprimerà, come ha fatto il giorno di Pasqua, la vicinanza della sua comunità diocesana al Santo Padre”. Infine la diocesi di Terni-Narni-Amelia, domenica 18 alle ore 17.30 in Duomo, in occasione della celebrazione eucaristica per il decennale di episcopato di mons. Vincenzo Paglia, “si raccoglierà in preghiera per il Papa ricordando il suo quinto anno di pontificato”.
Ascoli-Piceno. Il vescovo mons. Montevecchi convoca la comunità diocesana in Cattedrale per domenica 18 aprile alle ore 19.00, per rendere omaggio augurale di affetto a Papa Benedetto XVI. "Siamo invitati a stringerci nella preghiera intorno al Papa - dice don Baldassarre Riccitelli, parroco della Cattedrale - centro di unità e segno visibile di comunione. Il Vescovo con i presbiteri della Diocesi presiederà la solenne Eucaristia per rendere grazie a Dio per il magistero illuminato e la cristallina testimonianza di Benedetto XVI". "In questo ora di prova per il Pontefice e per la Chiesa - continua don Baldassarre - la comunità diocesana, implora dal Signore per il Papa quella franchezza (parresia) e coraggio che gli permetta di rendere sempre più luminosa di splendore e di purezza la Chiesa di Cristo e implora perché si rafforzi la passione educativa, sorretta dalla dedizione e dal generoso impegno di tanti sacerdoti che, insieme ai religiosi, alle religiose e ai laici, ogni giorno si spendono soprattutto nelle situazioni più difficili".
Milano. L’arcivescovo Dionigi Tettamanzi pellegrino ad Ars con i preti dei primi 5 anni di ordi­nazione, presiederà una Messa per il Papa nella Basilica del Santo Curato. Inoltre, è l’invito indicato in una no­ta dell’arcidiocesi, "tutte le Messe di lunedì siano celebrate per il Papa, con formulario proprio (e gloria per il rito ambrosiano) leggendo come prima intenzione della preghiera u­niversale quella preparata per l’occasione".
Como. Il vescovo Die­go Coletti invita le parrocchie della diocesi a ricordare questa ricorren­za nelle Messe e nelle preghiere dei fedeli del 18 aprile e del 19 aprile. Lu­nedì alle 20.30, in contemporanea nella basilica di Como-San Fedele e nel Santuario della Madonna di Ti­rano (Sondrio), verrà recitato il Ro­sario secondo le intenzioni del Papa.
San Marino-Montefel­tro. Conta in particolare sulla presenza dei gruppi, movimenti, associazioni, il vescovo Luigi Negri per la celebrazione in programma in diocesi lunedì alle 21.00 nella Cattedrale di Pennabilli.
Genova. Una veglia diocesana di preghiera e adorazione. Così l’arcidiocesi ricorderà questa sera alle ore 21.00 nella cattedrale di Genova il quinto anniversario dell'elezione di Benedetto XVI. La veglia sarà presieduta dall'arcivescovo di Genova e presidente della CEI, card. Angelo Bagnasco.
Napoli. La comunità diocesana, guidata dal card. Crescenzio Sepe, si ritroverà stasera nella Basilica di Santa Restituta, in duomo, per la recita del Rosario. L’arcivescovo e la comunità “si stringono, nella preghiera, a Benedetto XVI, come figli al padre, desiderosi di sostenerlo nel suo impegnativo ministero, esprimendogli affetto e gratitudine per il suo amore per Cristo e l’umanità intera”.

Salerno. La Consulta diocesana delle aggregazioni laicali invita tutti a partecipare alla celebrazione eucaristica e all'adorazione organizzata, stasera, nel duomo di Salerno per esprimere affetto al Papa e per essere vicini con la preghiera, attraverso il Santo Padre, a quanti sono stati vittime di abusi.

SIR, Asca, Avvenire