venerdì 11 marzo 2011

Giornata Mondiale della Gioventù 2011. Evento ecosostenibilie, rispettoso dell'ambiente a zero emission. Online il negozio con i prodotti ufficiali

La Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid (foto) sarà un evento ecosostenibile, rispettoso dell’ambiente e con zero emissioni. “100% naturale” è il programma che farà da cornice a tutte le attività sostenibili che si terranno nella Giornata e che manifestano l’impegno di celebrare una GMG non inquinante. “Consegnare una Terra in buone condizioni alle nuove generazioni è una preoccupazione di ogni cristiano e pertanto anche della Giornata mondiale”, ha spiegato ieri, in una conferenza stampa a Madrid, Eva Latonda, responsabile del progetto “100% naturale”. Zeroemissioni, la compagnia dell’Abengoa che fornisce soluzioni globali per combattere i cambiamenti climatici, calcolerà e compenserà le emissioni dirette di gas di effetto serra – inevitabili in eventi di massa – che ci saranno durante la Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid 2011, attraversomcompensazioni volontarie di carbonio. Abengoa realizza questo contributo nella sua qualità di patrono della Fondazione Madrid Vivo, un'istituzione composta da diverse personalità e le più importanti aziende spagnole, che opera attivamente a sostegno della Giornata Mondiale della Goventù. “Questa pratica della compensazione volontaria di emissioni è sempre più usata e sta facendo tendenza in eventi che riuniscono una grande quantità di gente”, ha chiarito Emilio Rodríguez Izquierdo, direttore di Zeroemissioni.
Il negozio online dove si possono acquistare i prodotti ufficiali della GMG è già in funzione. Tra di essi, magliette, cappelli, borse per portatili, mouse per computer, portachiavi o un libro con le storie di coloro che hanno partecipato a una delle 25 GMG celebrate. Fino a un totale di 40 prodotti, che saranno aggiunti nei prossimi mesi. Il costo va da 1 a 30 euro. "Il progetto del negozio online della GMG nasce dalle molte richieste che abbiamo ricevuto dai giovani di tutto il mondo che vogliono un ricordo della Giornata Mondiale - afferma Anne Merche Muñoz, responsabile del GMG Store -, sia perché essi non potranno partecipare, sia perché vogliono sentirsi parte attiva dell’incontro durante i mesi precedenti". Una parte dei prodotti del negozio sono stati scelti dalle preferenze che i giovani hanno espresso in un forum su Facebook per diversi mesi. Il GMG Store lavora con più di 20 aziende spagnole e istituzioni senza scopo di lucro. Tra le fondazioni che collaborano per la fabbricazione di diversi prodotti: un progetto della Caritas a sostegno delle donne in situazioni di esclusione sociale, la Fondazione Giovanni XXIII, il cui lavoro è migliorare la qualità della vita degli adulti con disabilità intellettiva, la Fondazione Summa Humanitate e la ong “1 chilo di aiuti per l'istruzione”.

SIR