L’attività generata dalla Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid sarà “a costo zero per il contribuente e una iniezione di oltre 100 milioni di euro per l’economia spagnola”: lo ha detto stamattina Fernando Giménez Barriocanal, direttore finanziario della GMG, in un incontro per raccontare le ultime news sull’evento. Di questa cifra “circa 50 milioni vengono dall’estero e resteranno in Spagna”. A questo beneficio si aggiungerà l’impatto internazionale con la Spagna che mostrerà l'immagine di un paese capace di organizzare e attrarre più di un milione di giovani di tutto il mondo. Ricordando che la GMG si autofinanzia con i contributi dei pellegrini (70%) e delle aziende e dei privati (30%), Giménez Barriocanal ha mostrato apprezzamento per il sostegno delle amministrazioni pubbliche e di centinaia di imprese che sponsorizzano l’evento. Infatti, il Governo spagnolo ha qualificato la Gmg come “un evento di eccezionale interesse pubblico”, il che implica benefici fiscali per gli sponsor. Il direttore finanziario della GMG ha sottolineato anche i criteri di austerità e trasparenza nella gestione economica, con “l’obiettivo di spendere il meno possibile e percepire il necessario, oltre a raggiungere il massimo risparmio in tutti i costi”. Lo sforzo organizzativo della Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid si concentra ora nel raggiungere più iscrizioni specialmente di giovani spagnoli. Uno dei motivi per il quale si chiede l’iscrizione è per collaborare con il Fondo di Solidarietà, che permette che giovani senza mezzi possano partecipare alla GMG. Finora sono ripartiti 780.000 euro, e si spera di raggiungere la cifra di due milioni di euro. Perciò è stata lanciata una campagna che consta di due spot il cui slogan è “Ci sono treni che passano una sola volta nella vita. Nella ripresa degli spot hanno partecipato più di 50 persone. La campagna ha anche un tema musicale originale (“Get on!”), composta ad hoc dall’équipe del Marketing e Campagne della GMG e i suoi volontari. Gabriel González-Andrío, direttore del Marketing della GMG Madrid 2011, ha spiegato che “con questa campagna vogliamo trasmettere metaforicamente il contrasto tra chi pensa di viaggiare da solo in questa vita e la possibilità di condividere e assaporare questo viaggio con altre persone”.
SIR