martedì 7 giugno 2011

Verso il 60° anniversario di Ordinazione sacerdortale di Benedetto XVI. Il Papa: su questa via non siamo soli, la schiera dei Santi cammina con noi

"In questa Cattedrale, riemergono nel mio intimo tanti ricordi alla vista degli antichi compagni e dei giovani sacerdoti che trasmettono il messaggio, la fiaccola della fede. Emergono i ricordi della mia ordinazione (...) quando ero qui prostrato per terra e, come avvolto dalle Litanie di tutti i Santi, dall’intercessione di tutti i Santi, mi rendevo conto che su questa via non siamo soli, ma che la grande schiera dei Santi cammina con noi e i Santi ancora vivi, i fedeli di oggi e di domani, ci sostengono e ci accompagnano. Poi vi fu il momento dell’imposizione delle mani… e infine, quando il cardinale Faulhaber ci gridò: “Iam non dico vos servos, sed amicos” – “Non vi chiamo più servi, ma amici”, allora ho sperimentato l’ordinazione sacerdotale come iniziazione nella comunità degli amici di Gesù, che sono chiamati a stare con Lui e ad annunciare il suo messaggio".

Incontro con i sacerdoti e diaconi permanenti della Baviera nella Cattedrale di S. Maria e S. Corbiniano a Freising (14 settembre 2006)