martedì 19 luglio 2011

Benedetto XVI nomina i membri del consiglio scientifico dell'agenzia AVEPRO, istituita per promuovere qualità di Università e Facoltà ecclesiastiche

Sono un religioso spagnolo, un laico francese e una laica austriaca i tre nuovi membri del consiglio scientifico dell'"Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche" nominati oggi dal Papa, e resi noti dalla Sala Stampa Vaticana. Sono padre Gabino Uribarri Bílbao, decano della Facoltà di Teologia dell'Università Pontificia "Comillas" di Madrid, Pascal Mueller Jourdan, docente di Teologia presso la Facoltà di Teologia dell'Université Catholique de l'Ouest, Angers (Francia), Sigrid Müller, vice decano della Katholisch Theologische Fakultät dell'Università di Vienna. L’agenzia AVEPRO è stata istituita da Benedetto XVI il 19 settembre 2007 e risulta una “Istituzione collegata con la Santa Sede”. Suo compito è “promuovere e sviluppare una cultura della qualità all’interno delle istituzioni accademiche direttamente dipendenti dalla Santa Sede e di assicurare loro criteri qualitativi validi a livello internazionale”, anche alla luce dell’adesione della Santa Sede al Processo di Bologna, avvenuta il 19 settembre 2003 durante l’incontro dei ministri per l’Istruzione dell’Unione Europea a Berlino. Tra gli strumenti di azione di AVEPRO ci sono linee guida, questionari, banche dati, reti informative.

SIR

NOMINA DI MEMBRI DEL CONSIGLIO SCIENTIFICO DELL’ "AGENZIA DELLA SANTA SEDE PER LA VALUTAZIONE E LA PROMOZIONE DELLA QUALITÀ DELLE UNIVERSITÀ E FACOLTÀ ECCLESIASTICHE" (AVEPRO)