sabato 23 luglio 2011

Il Papa: profondamente rattistrato per l'insensata violenza in Norvegia, respingere vie dell'odio e lavorare per un futuro di solidarietà e libertà

Benedetto XVI ha inviato un messaggio di cordoglio, a firma del cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone, al re di Norvegia Harald V, esprimendo la sua vicinanza alla popolazione colpita dalla "insensata violenza" degli attentati di Oslo e Utoya. Il Pontefice ha esortato i norvegesi a non cadere nella spirale dell'odio e a reagire "senza paura" per un futuro "di solidarietà e libertà". "Profondamente rattristato dalle notizie della grave perdita di vite umane causata dagli attacchi di insensata violenza perpetrati a Oslo e Utoya, Sua Santità Papa Benedetto XVI - si legge nel messaggio - offre ferventi preghiere per le vittime e le loro famiglie invocando la pace di Dio sui morti e la divina consolazione su coloro che soffrono. In questo momento di dolore nazionale Egli prega che tutti i norvegesi siano spiritualmente uniti nel fermo intento di respingere le vie dell'odio e del conflitto e di lavorare insieme senza paura per costruire un futuro di rispetto reciproco, solidarietà e libertà per le generazioni a venire", conclude Benedetto XVI.
"È una follia. Una follia umana". Con queste parole pronunciate ai microfoni di Radio Vaticana, il nunzio apostolico in Norvegia, mons. Emil Paul Tscherrig, ha commentato la strage di Oslo. "Tutte queste cose – ha detto - sono follie umane molto difficili da spiegare, sia che abbiano motivi politici o personali. In qualunque caso è sempre una cosa incredibile". "Siamo tutti molto colpiti da questi terribili fatti, da questi due attentati che hanno causato così tanti morti, soprattutto fra i giovani – ha affermato -.Facciamo le nostre vivissime condoglianze a tutte le famiglie e a tutte le persone che sono state colpite". Mons. Tscherrig ha sottolineato che "per i norvegesi è una grande catastrofe. I norvegesi già dicono che è la più grande sciagura che ha colpito il Paese dopo la Seconda Guerra Mondiale. Di fatto è una cosa incredibile: è un Paese pacifico, con una società molto democratica e libera, ed effettivamente quello che è successo è un grande colpo per tutta la popolazione".

AGV News, Vatican Insider