domenica 25 settembre 2011

Il Papa: dove Dio è presente c’è speranza e si aprono prospettive nuove e spesso insospettate oltre le cose effimere. Grazie per le splendide giornate

Papa Benedetto XVI si è congedato dalla sua patria e dai suoi compatrioti all'aeroporto di Lahr, dove ha ricevuto il saluto del presidente federale, Christian Wulff, e delle autorità civili e religiose tedesche. I giorni trascorsi in Germania sono stati “così commoventi e ricchi di avvenimenti”, ha detto il Pontefice nel suo discorso. “Ringrazio tutti per queste splendide giornate, per i tanti incontri personali e per gli innumerevoli segni di attenzione e di affetto mostratimi”. Il Papa ha ripercorso gli eventi principali vissuti nei quattro intensi giorni di permanenza nel suo Paese natale, a cominciare da quanto avvenuto nella capitale e, primo fra tutti, la visita al parlamento tedesco: “Ho avuto l’occasione particolare di parlare davanti ai parlamentari al Deutscher Bundestag – ha rammentato – ed esporre loro alcune riflessioni sui fondamenti intellettuali dello stato”. Il Papa ha rievocato anche i “fruttuosi colloqui” avuti con il presidente Wulff e la cancelliera Merkel sulla situazione interna della Germania e della comunità internazionale. Ma ad aver toccato il Papa in maniera del tutto particolare è stata “l’accoglienza cordiale e l’entusiasmo di così tante persone a Berlino”.
Benedetto XVI ha poi ricordato la rilevanza che il tema dell’ecumenismo ha avuto in questo viaggio, insieme al dialogo interreligioso: “Qui vorrei rilevare l’incontro con i rappresentanti della Chiesa Evangelica in Germania nel già Convento agostiniano a Erfurt. Sono profondamente grato – ha concluso Benedetto XVI – per lo scambio fraterno e la preghiera comune”. Il Papa ha precisato che questa visita è stata rivolta “in particolare ai cattolici a Berlino, a Erfurt, nell’Eichsfeld e a Friburgo” e ha ricordato “con piacere le celebrazioni liturgiche comuni, la gioia, l’ascoltare insieme la Parola di Dio e il pregare uniti – soprattutto anche nelle parti del Paese in cui si è tentato per decenni di rimuovere la religione dalla vita delle persone. Questo mi rende fiducioso per il futuro del cristianesimo in Germania”. “Come già durante le visite precedenti, si è potuto sperimentare quante persone qui testimoniano la propria fede e rendono presente la sua forza trasformante nel mondo di oggi”, ha sottolineato. Allo stesso modo, ha rilevato l'importanza della veglia celebrata a Friburgo con i giovani, sulla scia lasciata dall'“impressionante Giornata Mondiale della Gioventù”. Il Papa lascia la Germania incoraggiando la Chiesa del suo Paese a "proseguire con forza e fiducia il cammino della fede, che fa ritornare le persone alle radici, al nucleo essenziale della Buona Novella di Cristo".
"Ci saranno comunità piccole di credenti – e già esistono – che con il proprio entusiasmo diffondono raggi di luce nella società pluralistica, rendendo altri curiosi di cercare la luce che dà vita in abbondanza”, ha aggiunto. “Dove Dio è presente, là c’è speranza e là si aprono prospettive nuove e spesso insospettate che vanno oltre l’oggi e le cose effimere”. “In questo senso accompagno, nei pensieri e nelle preghiere, il cammino della Chiesa in Germania”, ha concluso. "Colmo di esperienze e ricordi, fortemente impressi, di questi giorni nella mia patria, ritorno ora a Roma", ha detto prima di salire sull'aereo che lo riporta a Roma. "Con l'assicurazione delle mie preghiere per tutti voi e per un futuro buono per il nostro Paese in pace e libertà, mi congedo con un cordiale 'Vergelt's Gott' [Dio ve ne renda merito]. Dio vi benedica tutti!".
Nel suo saluto al Papa, il presidente Wulff lo ha ringraziato per i “momenti indimenticabili” che ha offerto alla Germania e lo “sforzo enorme per incontrare le persone e ascoltarle”. Il Pontefice, ha detto, ha dato “segni importanti” alla società e ricchi spunti di riflessione,“è venuto con un cuore disposto all'ascolto” e “ha creato dei ponti” dando “speranza”. Il viaggio è stato “un impulso per tanti” in Germania, ha sottolineato auspicando un nuovo viaggio del Papa nella sua patria.


TMNews, Radio Vaticana, Zenit

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE BENEDETTO XVI IN GERMANIA (22-25 SETTEMBRE 2011) (XXI) - il testo integrale del discorso del Papa