domenica 15 aprile 2012

85° genetliaco di Benedetto XVI. Il Papa: affidai alla Madonna il servizio di vescovo, soltanto con una tale protezione potevo assumere il ministero

"È per me motivo di particolare emozione trovarmi di nuovo in questa bellissima piazza ai piedi della Mariensäule – un luogo, come è stato detto, che già altre due volte è stato testimone di svolte decisive nella mia vita. Qui, come si è detto, trent’anni fa, i fedeli mi accolsero con grande cordialità, ed io affidai alla Madonna il cammino che avrei dovuto percorrere, poiché il passaggio dalla cattedra universitaria al servizio di arcivescovo di Monaco e Frisinga era un salto enorme, e soltanto con una tale protezione e con l’amore percettibile degli abitanti di Monaco e della Baviera potevo osare di assumere quel ministero succedendo al cardinale Döpfner. Poi, di nuovo, nel 1982: Qui mi sono congedato; e allora c’era presente l’arcivescovo della Congregazione per la Dottrina della Fede, Hamer, successivamente cardinale, ed egli disse: “Gli abitanti di Monaco sono come i napoletani, vogliono toccare l’arcivescovo e gli vogliono bene”. Si è proprio meravigliato di vedere qui a Monaco tanta cordialità, di poter conoscere il cuore bavarese in questo luogo, in cui io, ancora una volta, mi sono affidato alla Madonna".

Saluto davanti alla Mariensäule (Colonna della Madonna) nella Marienplatz (9 settembre 2006)