Card. Bertone: che Benedetto XVI presieda lunedì a Milano i funerali del card. Martini è una decisione che valuterà personalmente

"È una decisione che valuterà personalmente Sua Santità". Così il Segretario di Stato vaticano, il card. Tarcisio Bertone, circa la eventuale partecipazione di Papa Benedetto XVI ai funerali del card. Carlo Maria Martini (foto) che si terranno lunedì prossimo nel Duomo di Milano. Anche sulla scorta dell'ambigua sollecitazione dal Corriere della Sera (la presenza del Papa "sarebbe un gesto altamente simbolico per l’unità della Chiesa" ha scritto il direttore Ferruccio De Bortoli), la domanda è stata posta al card. Bertone a margine delle cerimonie che il Segretario di Stato ha presieduto stamattina nel Santuario di Montevergine, in provincia di Avellino.

Vatican Insider

Commenti

Anonimo ha detto…
Il mio personale rammarico e' che come al solito sono i tatticismi, gli equilibrismi ed il calcolo a prevalere sull'amore gratuito e libero che permette di abbracciare anche chi non la pensa come noi dimenticando che e' solo la liberta' grande di un gesto del genere che fa spirare lo Spirito del Concilio sulla Chiesa di oggi togliendo ogni divisione. Questo non già per creare confusione e disordine ma per ascoltare ed accogliere tutti, anche chi non ha la stessa visione delle cose dentro la Chiesa. Invece come al solito si crede che partecipare direttamente a delle esequie significhi in qualche modo avallare le idee di colui che si commemora mentre e' opportuno affermare la verità . Personalmente non condivido, questo non e' lo stile del Gesu' dei Vangeli.