venerdì 30 gennaio 2009

Gli 80 anni dello Stato della Città del Vaticano. Un concerto, un convegno e una mostra per ricordare la firma dei Patti Lateranensi

Una mostra celebrativa, un concerto alla presenza del Papa e un convegno di studi con la partecipazione anche del ministro degli Esteri Franco Frattini: sono queste le tre iniziative che il Vaticano realizzerà per celebrare l'80° anniversario della firma dei Patti Lateranensi (11 febbraio 1929), che hanno segnato la nascita dello Stato della Città del Vaticano. La Mostra - ha spiegato questa mattina il card. Giovanni Lajolo, presidente del governatorato dello Stato vaticano, durante una conferenza stampa - avrà luogo nel Braccio di Carlo Magno dall'11 febbraio al 10 maggio 2009, dal titolo "1929-2009 - Ottanta anni dello Stato della Città del Vaticano". L'esposizione si articola in 5 sezioni: il Vaticano prima del 1929, e con cui si presenta l'immagine del Vaticano nei secoli; una seconda sezione dedicata a Pio XI, Achille Ratti, l'artefice della Conciliazione e il grande costruttore delle strutture giuridiche ed architettoniche del nuovo Stato; la terza sezione si riferisce agli stessi Patti Lateranensi, cioè al Trattato ed al Concordato, firmati il 12 febbraio 1929 nel Palazzo del Laterano; una quarta sezione illustra la costruzione dello Stato, cioè i progetti e le realizzazioni dei nuovi edifici. Infine, un'ultima sezione è dedicata ai sei Pontefici succeduti a Pio XI, ciascuno dei quali ha lasciato la sua impronta. La seconda iniziativa riguarda un Convegno di studi nell'80° anniversario della fondazione dello Stato, che si terrà dal 12 al 14 febbraio, con il titolo "Un piccolo territorio per una grande missione". Il convegno si terrà in due diversi significativi luoghi: giovedì 12 febbraio, nell'Aula della Conciliazione al Palazzo del Laterano, dove l'11 febbraio 1929 vennero firmati i Patti Lateranensi, il primo dei quali è il Trattato; venerdì 13 e sabato 14 febbraio, invece, nell'Aula Nuova del Sinodo dei Vescovi.
"I lavori - ha spiegato ancora il cardinale Lajolo - saranno introdotti dal card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato, e si concluderanno con una tavola rotonda, presieduta dal card. Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso, con la partecipazione del card. Achille Silvestrini, Prefetto emerito della Congregazione per le Chiese orientali, di Franco Frattini, ministro degli Affari Esteri, di Abdou Diouf, ex presidente del Senegal, di Michel Camdessus, Governatore onorario della Banca di Francia, ex presidente del Fondo Monetario Internazionale, e di Arrigo Levi, noto pubblicista, consigliere del presidente della Repubblica italiana. Infine, sabato 14 febbraio, alle ore 12, Benedetto XVI riceverà in udienza tutti i partecipanti al Convegno. Gli atti del convegno saranno pubblicati successivamente in un libro". La terza iniziativa è un Concerto che si terrà il 12 febbraio, alle 18, nell'Aula Paolo VI, alla presenza del Papa. La Our Lady's Choral Society della Cattedrale di Dublino e la RTE Concert Orchestra di Dublino eseguiranno l'oratorio di Haendel "Il Messia", grandiosa meditazione sulla vita di Cristo, eseguito per la prima volta a Dublino il 13 aprile 1742.