lunedì 12 gennaio 2009

Il card. Bertone e il pontificato di Benedetto XVI: l'Enciclica sociale nei primi mesi del 2009. Dopo l'Africa il Papa guarderà all'Asia

L'Enciclica di Papa Benedetto XVI sui temi sociali, annunciata per i prossimi mesi, affronterà anche il tema della crisi economica internazionale. Lo ha anticipato il card. Tarcisio Bertone (nella foto con Benedetto XVI), segretario di Stato vaticano, in una intervista concessa a un gruppo di giornalisti messicani in vista del VI Incontro Mondiale delle Famiglie che si terrà a Città del Messico da domani al 18. La crisi economica "è gravissima - ha detto Bertone - e la Chiesa si preoccupa per questo". "Ci tocca tutti", ha proseguito il braccio destro di Papa Ratzinger, invitando alla sobrietà e alla solidarietà. "Il Papa stesso - ha aggiunto - interverrà ancora su questo tema nella enciclica sociale che è in fase finale e che il Papa pubblicherà nella prima parte di questo anno".
Benedetto XVI andrà il prossimo marzo in Africa, poi "guarda all'Asia". "Il Papa aveva già messo come priorità questo anno l'Africa - ha detto il card. Bertone - poi guarda all'Asia". Parlando dei viaggi di Benedetto XVI, il porporato ha detto che Papa Ratzinger "non può fare i salti mortali come faceva Giovanni Paolo II, non ha l'età", e che comunque "ha ricevuto molti inviti sia dai Paesi arabi, sia da quelli dell'estremo Oriente e sta pensando di affrontare questi viaggi".