mercoledì 8 aprile 2009

Terremoto in Abruzzo. Il Papa telefona a mons. Molinari per esprimergli la propria partecipazione. Venerdì Santo i funerali delle vittime

Al termine dell'Udienza generale di oggi Benedetto XVI ha telefonato all'arcivescovo dell'Aquila, mons. Giuseppe Molinari, per "esprimergli ancora una volta e personalmente la propria partecipazione al dolore e chiedendo informazioni sullo svolgimento degli eventi". E' quanto ha detto questa mattina padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa vaticana, spiegando che a mons. Molinari Benedetto XVI ha anche confermato la propria intenzione di andare nelle zone del terremoto.
''E' un grande dono per noi la visita che il Santo Padre farà ai terremotati. Ci dà forza e speranza per l'attuale situazione così seria e il futuro così drammatico''. E' il commento commosso dell'arcivescovo dell'Aquila, mons. Giuseppe Molinari. "Siamo commossi e ringraziamo fin da ora il Santo Padre per la sua visita. La sua presenza è davvero consolante".
I funerali solenni delle vittime del terremoto a L'Aquila si terranno venerdì 10, alle ore 11 nel piazzale della scuola della Guardia di finanza de L'Aquila. A quanto si apprende dalla Curia arcivescovile de L'Aquila, Benedetto XVI ha concesso una dispensa straordinaria per celebrare l'eucarestia e la liturgia funebre nel giorno del Venerdì Santo. Il giorno e l'ora delle esequie sono state concordate su indicazione della Protezione civile. Il Pontefice, secondo quanto comunica l'arcidiocesi del capoluogo abruzzese, invierà un suo rappresentante ai funerali di venerdì.