martedì 26 maggio 2009

Agorà dei giovani 2009. Il calendario degli eventi conclusivi del triennio nelle diocesi

Ve­neto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto­Adige. Le delegazioni delle pastorali giovanili hanno scelto di vivere insieme un mo­mento di incontro e celebrazione domenica, presso la Basilica di Aquileia, a partire dalle ore 16 con un saluto del vescovo di Gorizia Dino De Antoni. Prevista la presenza del Patriarca Ange­lo Scola e dei vescovi della regione conciliare.
Firenze. La diocesi dà appuntamento ai suoi giovani sabato alle 20 in Seminario; alle 21 in San Frediano in Cestello per una veglia di pre­ghiera legata alla figura di Santa Maria Madda­lena de' Pazzi seguirà la catechesi dell’arcivesco­vo Giuseppe Betori. Alle 22.30 pellegrinaggio al­la Basilica di Santo Spirito e adorazione eucari­stica; dalle 23.30 all’una evangelizzazione tra i locali dell’Oltrarno.
Napoli. La città partenopea chiude il triennio con la veglia di Pentecoste venerdì alle 19.30. Giovani di associazioni, movimenti e gruppi par­rocchiali, con i cresimandi e i cresimati, si ritro­vano in cattedrale con il card. Crescenzio Sepe.
Genova. Tradizionale falò di Pentecoste presso il Santuario di Nostra Signora della Guardia. Al­le 19 il musical dei ragazzi del Movimento "Ran­gers" e alle 20.45 l’incontro con l’arcivescovo An­gelo Bagnasco e la consegna dei doni ai missio­nari e agli sposi consacrati quest’anno.
Palermo. La Veglia di Pentecoste sarà animata dai giovani dell’arci­diocesi che si riuniranno in Catte­drale sabato sera alle 21.30 insieme con l’arcive­scovo Paolo Romeo.
Rimini. Domenica, abbigliati con la maglietta arancio­ne della GMG del 5 aprile scorso, i ragazzi si troveranno alle 14.30 al parco Marec­chia per una festa. Alle 17.30 Messa col vescovo Francesco Lambiasi.
Pompei. La Veglia coinciderà con il pellegri­naggio Napoli-Pompei a piedi organizzato dal­l’Ac. Sabato alle 22 decine di migliaia di perso­ne, giunte a piedi da Napoli e dalla provincia, guidate dal card. Crescenzio Sepe, arcive­scovo di Napoli e da mons. Carlo Liberati, arcivescovo-prelato e delegato pontificio di Pom­pei, si ritroveranno in preghiera nell’area mee­ting del Santuario della Vergine del Rosario.
Alghero-Bosa. Si terrà sabato 30 dalle 16 alle 20 al Palazzo dei Congressi di Alghero la Veglia di Pentecoste "Mandati dallo Spirito" organizzata dalla Pastorale giovanile della diocesi di Alghero-Bosa. Sarà ricreata una vera e propria "Agorà", luogo di scambio tra culture ed esperienze in cui la fede, grazie alla presenza di 12 stand, sarà "rapportata" con la scienza, la missione, ma anche con il gioco, l’arte – e l’arte sacra –, il lavoro e lo sport, la creatività e la musica, l’informazione e la solidarietà. Nell’ultimo stand sarà approfondito il discorso di Benedetto XVI ai giovani del 7 settembre 2008 a Cagliari, quando il Papa affidò alle nuove generazioni isolane le tre "effe": famiglia, formazione e fede. Subito dopo un percorso creativo, intitolato "Attendendo i doni dello Spirito", aiuterà con musica, testi recitati, coreografie e testimonianze, a creare il clima per la celebrazione della veglia presieduta dal vescovo Giacomo Lanzetti.
Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. Veglia di Pentecoste a partire dalle 20.30 per i ragazzi, con ritrovo a Terlizzi in Piazza Cavour. Alle 21 pelle­grinaggio verso Sovereto; alle 23 Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Luigi Martel­la.
Ales-Terralba. La diocesi sarda sabato, a Mon­tevecchio, villaggio minerario, avrà un pome­riggio dedicato ai giovani e in serata una veglia di preghiera e una celebrazione presiedute dal vescovo Giovanni Dettori.
Cagliari. Sabato 30 Veglia di preghiera nell’anfiteatro con l’ar­civescovo Giuseppe Mani.
Conversano-Monopoli. La GMG dioce­sana si unisce alla chiusura del Triennio sabato e domenica a Polignano a mare (Bari) dove ci sarà una veglia notturna e la Celebrazione Eucaristica la do­menica.
Civita castellana. Pelle­grinaggio notturno di Pentecoste al monte So­ratte, "Diventeranno profeti i vostri figli e le vo­stre figlie", con la presenza del vescovo Romano Rossi.
Massa Carrara-Pontremoli. Veglia itinerante in programma a Marina di Massa nel­la notte tra sabato e domenica. Dopo la rifles­sione del vescovo Eugenio Binini, si andrà in strada con le "Fontane di luce".
Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo. Raduno alle 16.30 in Piazza Padre Pio per la "Mar­cia della speranza". Alle 21.30 nella Chiesa di San Pio i giovani incontrano l’amministratore apo­stolico Domenico D’Ambrosio.
Ascoli Piceno. Appuntamento alle 16.30 a piazza Arringo per la diocesi dove alle 19.30 ci saranno i Vespri e alle 21.15 in Duomo veglia di Pentecoste con il vescovo Silvano Montevecchi.
Pistoia. Un palco in Piazza Duomo con una ventina di gazebo di movimenti, associa­zioni, aggregazioni laicali. Al centro della Piaz­za il gonfiabile dell’Agorà. Il vescovo Mansueto Bianchi risponderà alle domande dei ragazzi su ascolto, cultura e annuncio.
Pinerolo. Appunta­mento sabato alle 18.30 in Piazza Duomo. Dal­le 20 "Agorà live", spettacolo musicale. Seguirà una veglia presieduta dal vescovo Piergiorgio De­bernardi. Alle 24, Messa di Pentecoste in Catte­drale.
Susa. "Il canto della not­te": marcia notturna di 30 chilometri che pren­derà il via dalla Cattedrale di Susa e, percorren­do la Via Francigena, giungerà fino alla Sacra di San Michele. Arrivo per le 7 di domenica quan­do nell’abbazia verrà celebrata la Messa.
Lecce. Sabato sera centinaia di giovani incontreranno i loro coetanei nei luoghi 'cult' per proporre una notte bianca di impegno e riflessione, "La Notte di luce". Pre­ghiera, concerti, giochi e dibattiti prenderanno il via dopo la grande veglia diocesana di Pente­coste, con il "mandato ai giovani" dell’ammini­­stratore apostolico, Cosmo Francesco Ruppi. La solenne veglia nella piazza di Populonia alle ore 21 sarà presieduta dal vescovo di Massa Ma­rittima- Piombino Giovanni Santucci. http://www.nottediluce.com/
Caserta. Appun­tamento per sabato in Piazza Pitesti do­ve sarà ospitata l’icona di San Paolo che sosterà una settimana in città; domenica alle 12 presso la parrocchia del Buon Pastore Messa solenne.
Alife-Caiazzo. Ad Alignano, alle 17 pellegri­naggio a Santa Maria Combulteria; alle 19 veglia di preghiera nella Chiesa dell’Addolorata; alle 21 festa in piazza Mercato. Sarà presente Pietro Fa­rina vescovo eletto di Caserta. Domenica alle 17 Messa solenne del Vescovo e musical "Paulus".
Modena ­Nonantola. "Pedalata della pace", se­guono spettacolo musicale e veglia di Penteco­ste con il vescovo Benito Cocchi.
Acerra. Sabato alle 19 veglia di Pentecoste nella Cattedrale. Alle 20.30 nella cappella del Seminario concer­to di musica classica. Domenica ore 20.30 con­certo nella Piazza del Duomo: tributo a Gio­vanni Paolo II.
Asti. Sabato alle 21 la Messa in Cat­tedrale, per poi passare alla cena conviviale. Saranno i giovani a illuminare la notte con una "Veglia in piazza", aperta dal vescovo Francesco Guido Ravinale.
Melfi-Rapolla­ Venosa. A Pierno domenica alle 14 raduno allo svincolo di Pierno; ore 17 preghiera, concerto e cena al sacco.
Catania. "Pentecoste dei giovani", giunta al­la XXI edizione, si celebra in occasione della chiusura del Triennio. Sabato: conclusione dei tor­nei sportivi interparrocchiali, veglia di Penteco­ste, notte in sacco a pelo. Domenica: laboratori, adorazione, confessioni; nel pomeriggio: pelle­grinaggio e Messa con l’arcivescovo Salvatore Gri­stina.
Fano-Fossombrone­ Cagli-Pergola. Sabato la diocesi organizza un pellegrinaggio a pie­di da Fossombrone al convento dei cappuccini dove è custodita la reliquia di San Giuseppe da Copertino. Alle 21 il vescovo Armando Trasarti presiederà la Liturgia penitenziale.
Iglesias. Il Servizio per la Pastorale Giovanile della diocesi organizza per la giornata del 30 Maggio, una festa senza precendenti! "AgorArte...giovani ed arte, in piazza ad Iglesias" sarà la festa dei giovani, la festa dell'arte, la festa della musica, la festa dei movimenti e delle associazioni. A partire dalle ore 10.00 le vie del centro di Iglesias si vestiranno a festa portando in evidenza il mondo giovanile e tutte le realtà che gli ruotano attorno. Musica dal vivo, writers, danza, fotografia, intrattenimento, sport, giochi, esibizioni, testimonianze, dialogo e confronto, saranno solo alcune delle stelle che illumineranno la giornata. La giornata del 30 si concluderà con lo spettacolo-concerto "Serenada sarda" che si terrà in piazza Sella alle ore 21.30. http://pastoralegiovanileiglesias.blog.tiscali.it//
Mazara del Vallo. La "Giovaninfesta" è una giornata in cui centinaia di giovani della diocesi si ritrovano per confrontarsi, pregare, gioire, fare festa, ascoltare musica dal vivo e stare bene insieme. E’ aperta a tutti i giovani tra i 14 e i 32 anni che vogliono fare un’esperienza di apertura agli altri e di incontro con il Signore. La festa si svolgerà il 30-31 maggio 2009, come chiusura del Triennio dell'Agorà dei Giovani, ed avrà il tema "Voi Siete la Speranza". http://www.giovaninfesta.it/
Frosinone-Veroli-Ferentino. "E tutti furono colmati di Spirito Santo": questo il tema, colto dagli Atti degli Apostoli, dell’incontro organizzato dall’équipe di pastorale giovanile della diocesi a "conclusione" del cammino dell’Agorà. Si comincia sabato 30 alle 16 all’Abbazia di Casamari, dove i giovani - nel giardino antistante - verranno accolti fra gli stand di associazioni e movimenti presenti in diocesi che desiderano far conoscere le loro proposte e iniziative. Tra gli stand quello "vocazionale", che sarà animato da giovani seminaristi, sacerdoti e suore. Alle 17.30 spazio a "Giochiamo insieme", organizzato dall’Azione cattolica; alle 18, poi, sarà possibile effettuare una visita guidata dell’Abbazia, monastero cistercense fra i più importanti d’Italia. La prima parte dell’incontro terminerà con la cena al sacco. Ci si preparerà, quindi, al culmine dell’incontro: la Messa presieduta dal vescovo diocesano, Ambrogio Spreafico, nel corso della quale una cinquantina di giovani e adulti riceveranno il sacramento della Cresima. A conclusione della serata, verso le 22, gli studenti del Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone si esibiranno in un concerto di musica pop.
Sulmona-Valva. I ragazzi della Pastorale giovanile della diocesi, guidati dal direttore dell’Ufficio, don Fabio D’Alfonso, hanno organizzato per oggi la giornata conclusiva dell’Agorà che sarà presieduta dal vescovo Angelo Spina. La manifestazione si svolgerà al centro pastorale e occuperà l’intero pomeriggio a partire dalle 16.30 per poi concludersi nella Cattedrale di San Panfilo con la Veglia di Pentecoste alle 20.30. Tema della giornata, "Abbiamo posto la nostra speranza nel Dio Vivente" (1Tm 4,10). L’intera manifestazione sarà un’occasione per riflettere, alla luce della Parola di Dio, sui tragici eventi che hanno toccato recentemente la provincia de L’Aquila e gran parte delle parrocchie della diocesi di Sulmona-Valva. I momenti di riflessione verteranno infatti non solo sugli aspetti scientifici e geologici del sisma, ma anche su quelli più umani – come la paura del sisma – e su come la fede può vacillare o essere sostegno in momenti tanto drammatici. Risalto verrà dato alle «risposte» positive al sisma – con le testimonianze di giovani della diocesi a dar voce alle associazioni impegnate nei soccorsi. Infine un momento di festa prima di andare in Cattedrale per la Veglia.

Daniela Pozzoli, Avvenire