sabato 6 marzo 2010

Georg Ratzinger: anche se non so nulla sono certamente a disposizione della magistratura tedesca, è mio interesse che venga chiarito tutto

Al sito online Bild.de l'ex direttore del coro di Ratisbona, mons. Georg Ratzinger (foto), fratello maggiore di Papa Benedetto XVI, ha dichiarato che "se la magistratura tedesca mi invitasse a testimoniare, sarei certamente a disposizione, ma non ho nessuna informazione su attività punibili". "Sono al corrente delle accuse contro l'ex vicedirettore del convitto annesso al Duomo, Friedrich Z. Ma sono cose precedenti al mio periodo" ha detto mons. Georg. "Su Georg Z. (un altro dei due superiori del convitto), invece non ho mai saputo nulla di scorretto riguardante i cantori del coro". Georg Ratzinger ha saputo che successivamente Georg Z. "è tornato a casa sua a Vohenstrauss (Baviera) dove ha fondato una orchestra per strumenti a fiato e dove ci sarebbero stati comportamenti scorretti". "A quell'epoca si faceva rispettare rigorosamente l'ordine, ma allo stesso tempo c'erta una atmosfera umana e comprensiva" afferma. "Il rigore era necessario, in quanto veniva chiesta molta abilità. Ma c'era una atmosfera quasi famigliare. Spero che il mio coro non soffra a causa di queste accuse. E' però mio interesse che venga chiarito tutto" ha concluso don Georg.

Iris Press