sabato 6 marzo 2010

'Il blog degli amici di Papa Ratzinger': il fratello del Papa ed il coro di Ratisbona, cronaca di un giorno di ormai ordinaria disinformazione

di Raffaella

Cari amici, facciamo il punto della situazione perchè regna la più totale confusione o, meglio, l'assoluta disinformazione. Il sospetto che questa sia voluta è troppo forte per potere essere ignorata. Oggi si è toccato il punto più basso di ormai ordinaria corsa a "chi la spara più grossa". Sarà difficile sprofondare ancora di più, ma tutto è possibile. [...] Solo i giornali online e le agenzie del nostro "caro" Paese hanno sbandierato nei titoloni il nome del fratello del Papa. Nè le edizioni tedesche nè quelle francesi sono arrivate a tanto. Complimenti! E i tg? non ho visto il Tg1, ma sono profondamente delusa dal Tg5 ed in particolare dalla presentazione di Cesara Buonamici dalla quale sembrava quasi che lo scandalo avesse coinvolto il fratello del Papa. Malino anche il Tg2 che ha spiegato ben poco. Molto meglio, come sempre, SKYTg24.
Qualche esempio di assurdità? La scandalo tocca il coro del fratello del Papa. Il fratello del Papa ha un coro? Da quando? E lo dirige ancora? Una persona che parla e scrive bene in italiano direbbe: il coro che fu diretto fino al 1993 dal fratello di Benedetto XVI, ora in pensione. O sbaglio? E veniamo alle dolenti note. [...] Sembra che il vescovo di Ratisbona abbia scritto una lettera ai genitori dei bambini del coro per poi pubblicarla sul suo sito internet. Dov'è la lettera? Sul sito non c'è nessuna lettera del vescovo, miei cari signori! C'è invece una comunicazione dell'ufficio stampa del vescovo di Ratisbona che spiega, punto per punto, in che cosa consistono le indagini in corso. Leggere qui. Qui la traduzione. Vi sfido a trovare in una sola riga il nome di Georg Ratzinger! [...] Ma allora che fine ha fatto la lettera? Esiste? Certo che esiste ma, ahimè, cara stampa italiana, non è stata scritta dal vescovo di Ratisbona ma dall'attuale direttore del coro di Ratisbona! Ecco il testo della lettera. Ci sono anche altri due firmatari ma il nome del vescovo di Ratisbona, Gerhard Muller, ahimè, non compare! Questa è una sonora cantonata, cari signori! Si prega di rettificare immediatamente. Da notare che, anche in questo caso, non si cita nemmeno in una riga nascosta il nome di Georg Ratzinger. Complimenti! E gli abusi? Quando si sono verificati? Vengono nominati (nella dichiarazione della diocesi!) quattro sacerdoti. Di essi solo uno ha avuto a che fare con il coro di Ratisbona, ma è stato trasferito ad altro incarico nel 1959, cinque anni prima che mons. Ratzinger fosse nominato direttore. Inoltre le accuse contro di lui si riferiscono agli anni 69-71 quando svolgeva altre funzioni nella diocesi. Un altro sacerdote era direttore di una scuola di musica diversa dal coro e gli abusi risalgono agli anni 53-58. Il tipo è stato condannato. Entrambi i preti sono deceduti. Rimangono due casi su cui la diocesi sta indagando e sui quali assicura massima trasparenza. Ovviamente non c'è alcuna ammissione di responsabilità perchè si stano valutando i casi. Mi spiegate dove sta la notizia? Dove coinvolge il fratello del Papa?Sto leggendo i titoli di certe agenzie e c'è da piangere! Non pensavo si potesse arrivare a tanto. Complimenti a tutti! [...] Preghiamo per il Santo Padre, affinchè il Signore lo conservi sempre Pastore mite e fermo della Chiesa di Cristo.