giovedì 5 maggio 2011

Videomessaggio di Benedetto XVI per la Fiera internazionale del Libro a Santo Domingo: educare a una comprensione più profonda delle cose

Un “prestigioso evento” che “darà, senza dubbio, la possibilità a molte persone di apprezzare un campione significativo della produzione letteraria della Chiesa Cattolica e il suo grande contributo alla cultura e al popolo dominicano”: è quanto ha affermato il Papa in un videomessaggio trasmesso ieri sera nel Teatro Nazionale di Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana, in apertura della XIV Fiera internazionale del Libro. All’appuntamento, in programma fino al 22 maggio nel Parco della Cultura della capitale dominicana, la Santa Sede è invitata come ospite d’onore in occasione del quinto centenario dell'erezione canonica della diocesi di Santo Domingo e avrà un suo Padiglione. Il Papa, dopo aver salutato il presidente dominicano Leonel Fernández, ha ricordato, citando il Venerabile Pio XII, “che il compito di un buon libro è educare a una comprensione più profonda delle cose, a pensare e riflettere”. “Dio stesso – ha proseguito - ha voluto che il Verbo assumesse la nostra debole natura per rendersi comprensibile e vicino agli uomini, e ha disposto che l’unica ed eterna Parola divina si esprimesse, per ispirazione dello Spirito Santo, in parole umane che potessero essere plasmate in forma di libro di modo che, attraverso le Sacre Scritture, potesse arrivare a tutti la Buona Notizia della salvezza”. Il Papa ha nominato suo delegato per l’evento il card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. La Sede Apostolica animerà una serie di conferenze e di eventi artistici e offrirà al Ministero della Cultura dominicano una significativa selezione di libri di autori cattolici, destinati ad istituzioni accademiche e scolastiche, così da contribuire ad accrescere la conoscenza e la diffusione della cultura cattolica. Nella progettazione e realizzazione del Padiglione vaticano sono impegnati, oltre al Pontificio Consiglio della Cultura, altre istituzioni vaticane: la Libreria Editrice Vaticana, i Musei, la Biblioteca Apostolica, l’Archivio Segreto, la Pontifica Commissione di Archeologia Sacra. Partecipano alle conferenze ed altre iniziative in programma, che illustreranno l’ampia azione culturale della Chiesa, anche il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, l’Ufficio Internet, la Radio Vaticana, la Pontificia Accademia delle Scienze e la Specola Vaticana.

Radio Vaticana

Video-messaggio inviato in occasione dell'apertura della XIV Fiera Internazionale del Libro di Santo Domingo (4 maggio 2011)