lunedì 23 marzo 2009

Il Papa è rientrato a Roma. Scambio di telegrammi con il presidente della Repubblica Napolitano

Papa Benedetto XVI è rientrato a Roma dal viaggio apostolico in Camerun e Angola. L'aereo speciale dell'Alitalia proveniente da Luanda è atterrato all'aeroporto militare di Ciampino intorno alle 17.45.
''Un cordiale auspicio di serenità'' è quello rivolto da Papa Benedetto XVI nel consueto telegramma di cortesia inviato al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e a tutta l'Italia nel momento di rientrare nello spazio aereo italiano sul volo di ritorno dall'Africa. ''Al rientro dal mio primo viaggio apostolico nel continente africano, dove ho avuto la possibilità di incontrare popoli ancorati a salde tradizioni spirituali e desiderosi di progredire nel giusto benessere - si legge nel telegramma - formulo di cuore per Lei, Signor Presidente, e per la diletta Nazione italiana, un cordiale auspicio di serenità assicurando la mia costante preghiera''.
Nel suo viaggio in Camerun e Angola il Papa ''ha voluto, con passione e determinazione, richiamare la comunità internazionale alla imperiosa necessità di porre in essere iniziative concrete per sostenere gli sforzi dei paesi africani volti ad intraprendere il percorso di uno sviluppo durevole che sia fondato sulla promozione della dignità della persona e sul fermo rifiuto di ogni discriminazione''. E' quanto scrive il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano in un messaggio inviato a Sua Santità Benedetto XVI. Napolitano esprime quindi al Papa la sua ''profonda considerazione e nell'attesa di poterla nuovamente incontrare, le rivolgo il mio affettuoso pensiero''.