lunedì 9 marzo 2009

Il Papa in Campidoglio. La visita di Benedetto XVI nelle parole vicesindaco Cutrufo, del ministro Meloni e del segretario del centro islamico

''La visita del Santo Padre ha per noi un valore enorme e tale l'abbiamo percepita in una duplice veste, di amministratori e di romani''. A parlare il vicesindaco di Roma, Mauro Cutrufo, a margine della visita di Benedetto XVI in Campidoglio. ''Il Santo Padre oggi è venuto in Campidoglio - ha detto Cutrufo - a trovare i cittadini romani e per questa storica occasione sono stati prescelti quei temi all'ordine del giorno del dibattito politico e sociale, vita e solidarietà. In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo è indispensabile tornare a quei valori che si sono persi nel ritmo di una società che li ha travalicati''. ''Il Papa è il Vescovo di Roma - ha concluso Cutrufo - e può indicare la strada verso il rispetto dei valori ed il Suo messaggio può essere recepito da chi, come noi, condivide la difesa di certi valori. La sussidiarietà è un'azione molto importante in una città che è la più grande d'Europa e che potremo affrontare in modo molto più efficace quando l'approvazione del federalismo fiscale doterà la Capitale di una governance adeguata alle esigenze del suo territorio''.
''Ringrazio Papa Benedetto XVI per il sentimento di positiva speranza che la sua visita in Campidoglio lascia ai giovani romani in particolare e ai giovani italiani in generale''. Lo ha detto il ministro della Gioventu' Giorgia Meloni. ''Benedetto XVI - spiega il ministro della Gioventù - non dimentica mai, in nessuna occasione, di rivolgere il suo pensiero benevolo ai ragazzi. Lo ringrazio perchè ancora oggi ha voluto trasfonderci tutta la sua forza con un messaggio, improntato alla visione di un avvenire migliore, che sara' tale se le giovani generazioni sapranno riscoprire gli eterni valori del rispetto del prossimo e della collaborazione tra tutte le componenti della società''. ''Ringrazio il Papa perche' le sue parole e le sue preghiere rimarranno impresse nella nostra mente e vi faremo appello ogni volta che, nella nostra azione quotidiana al fianco dei giovani italiani, sentiremo troppo pesante il vuoto di valori che a volte emerge da alcune tragiche notizie di cronaca. Sono certa infatti - conclude Meloni - i giovani italiani sapranno meritare la fiducia che tanto strenuamente il Papa ripone nei loro confronti e che sapranno costruire un'Italia migliore di quella che è stata loro consegnata''.
"La visita compiuta oggi da Papa Benedetto XVI in Campidoglio ha rappresentato per la città un momento storico a cui hanno preso parte anche i musulmani della capitale". E' il commento di Abdellah Redouane, segretario generale del Centro islamico Culturale d'Italia, che all'agenzia Adnkronos spiega la presenza dei rappresentanti della locale comunità islamica alla cerimonia odierna. "Come parte della città - afferma Redouane - non possiamo che essere lieti e orgogliosi di aver preso parte a questo evento".