giovedì 12 marzo 2009

La visita del Papa alla Sinagoga di Roma. Il card. Bertone: siamo molto contenti. Il sindaco di Roma: la nostra città un laboratorio di pace e dialogo

''Siamo molto contenti dell'invito a visitare la Sinagoga di Roma. Il Papa ci andrà volentieri''. E' quanto ha detto il segretario di Stato vaticano, il card. Tarcisio Bertone, commentando la notizia della visita di Benedetto XVI alla Sinagoga di Roma (foto) in autunno. L'ultima visita di un Pontefice al tempio ebraico risale al 1986 quando a recarsi alla sinagoga fu Giovanni Paolo II.
''Apprendo con grande soddisfazione la notizia della prossima visita di Benedetto XVI alla Sinagoga di Roma. Un segno importante di dialogo, stima e collaborazione, tra la Comunità ebraica e la Santa Sede, che ancora una volta rende la nostra città un laboratorio universale di pace e accoglienza''. E' quanto dichiara invece il sindaco di Roma, Gianni Alemanno. ''I segnali positivi e distensivi tra Chiesa Cattolica e Comunità ebraica - aggiunge Alemanno - si erano infatti già manifestati in occasione del colloquio tra Benedetto XVI e il Rabbino Capo, Riccardo Di Segni e il presidente della comunità ebraica di Roma, Riccardo Pacifici durante la visita del Pontefice in Campidoglio. Il Papa, rompendo ogni protocollo, si è fermato a lungo a parlare con loro con affetto e grande attenzione''.