venerdì 10 luglio 2009

Il Papa incontra Barack Obama. Denis McDonough: da tempo il presidente cercava di incontrarlo. A Benedetto XVI la stola di San John Neumann

Il presidente americano Barack Obama "è estremamente lieto" per il suo incontro di questo pomeriggio con Papa Benedetto XVI, ha detto oggi la Casa Bianca. "Da tempo il presidente Obama cercava un'opportunità di incontrare il Santo Padre", ha detto oggi il funzionario della Casa Bianca Denis McDonough. Obama e il Papa hanno avuto una conversazione telefonica dopo che Obama è diventato il presidente eletto ma non si sono mai incontrati faccia a faccia. "Il presidente Obama è consapevole del fatto che le parole del Papa hanno un profondo effetto in tutto il mondo", ha aggiunto il funzionario della Casa Bianca.
Una stola color avorio e ricamata in oro, porpora e blu, che per vent'anni ha 'vestito' il corpo del primo vescovo statunitense diventato santo, San John Neumann: sarà questo il regalo che Obama porterà a Benedetto XVI. Un dono scelto con cura perchè rappresentasse la storia del cattolicesimo negli Stati Uniti. San John Neumann, nato in Boemia nel 1811, emigrò con la famiglia negli Stati Uniti e nel 1852 divenne vescovo di Philadelphia, fino alla morte nel 1860. Missionario redentorista, fondò ben 35 scuole durante la sua vita e contribuì quindi alla creazione dell'importante sistema educativo cattolico negli Stati Uniti. Beatificato durante il Concilio Vaticano II, è stato canonizzato da Paolo VI nel 1977, primo vescovo Usa a salire all'onore degli altari. La stola che Obama porterà in dono al Pontefice è stata per quasi 20 anni, dal 1989 al 2007, drappeggiata sul corpo di Neumann, nella teca di vetro della National Shrine di Philadelphia a lui dedicata. Da parte del Pontefice, invece, con ogni probabilità verrà regalata ad Obama, come agli altri leader mondiali che si sono recati in visita in Vaticano in questi giorni, una copia autografa dell'Enciclica "Caritas in veritate", rilegata in pelle bianca.

L'Occidentale, Asca