venerdì 1 ottobre 2010

Il Papa a Palermo. Trapani, Siracusa, Piazza Armerina: fedeli da tutta la Sicilia per accogliere Benedetto XVI e ascoltare il messaggio di speranza

Trapani. Oltre duemila fedeli si sposteranno dalla provincia di Trapani, in vista della visita del Papa a Palermo di domenica. Il dato di affluenza, calcolato dalla diocesi trapanese, è tuttavia approssimativo e potrebbe essere maggiore, sia perché associazioni e parrocchie possono organizzare le trasferte rivolgendosi direttamente alla segreteria centrale di Palermo, sia perché la partecipazione agli eventi in programma è assolutamente libera e chiunque può intervenire autonomamente. Un totale di almeno 40 pullman, comunque, si muoverà dalla provincia, tra oggi, domani e domenica, per consentire la presenza dei parrocchiani alle diverse iniziative che precederanno l’arrivo di Benedetto XVI. Un primo gruppo partirà domani, per partecipare al Convegno regionale “Lo sguardo del coraggio. Per una educazione alla speranza“; 280 giovani di Trapani saranno invece a Palermo sabato pomeriggio, per l'incontro con il vescovo di Ragusa Paolo Urso, nella chiesa di San Domenico, mentre il vescovo di Trapani, Francesco Micciché, incontrerà i giovani di Patti e le famiglie di Piazza Armerina, nella chiesa di Santa Caterina, in piazza Bellini. È assolutamente incalcolabile invece il numero di trapanesi che decideranno di raggiungere Palermo sabato sera, per la festa e lo spettacolo musicale in programma a piazza Politeama, e domenica, per la Celebrazione Eucaristica al Foro Italico e per l’incontro pomeridiano del Papa con i giovani in Piazza Politeama.
Siracusa. Anche i fedeli siracusani hanno programmato la trasferta al Foro Italico palermitano. Stando ai numeri che la responsabile della diocesi di Siracusa fornisce, sarebbero circa 250 i fedeli che raggiungeranno il capoluogo siciliano per dare il loro saluto a Benedetto XVI. “Già oltre cinquanta persone, gruppi giovanili e famiglie, partiranno domani per partecipare al convegno in programma nel pomeriggio, un laboratorio di idee sui diritti dei giovani – ha commentato Rossana Petrillo del’Ufficio diocesano Pastorale Giovanile -. La gran parte partirà invece per Palermo tra sabato e domenica sia in pullman organizzati da noi sia con mezzi propri e saranno ospitati dalle parrocchie palermitane. Ma attualmente non siamo in grado di fornire la stima di coloro i quali, da terzi, per conto proprio, raggiungeranno Palermo”. “Si sarà un’esperienza bellissima – ha aggiunto Petrillo – come diocesi abbiamo sempre partecipato, nel corso degli anni, alle varie giornate giovanili in Italia e in Europa. Attendiamo con fiducia il suo messaggio di speranza che rivolgerà ai giovani che sono in particolare, coloro i quali, ne hanno forse maggiore bisogno”. Cartelloni, pensieri personali, cori e colori non mancheranno.
Piazza Armerina. Sono tantissimi i fedeli della diocesi che si recheranno a Palermo per la visita di Benedetto XVI. Soprattutto giovani. Trenta in totale i pullman che partiranno dai vari centri della diocesi che raccorda cittadine della provincia nissena e della provincia ennese. Vari i gruppi delle chiese di Enna, Gela, Aidone, Barrafranca, Butera, Mazzarino, Riesi, Niscemi, Valguarnera, Pietraperzia che parteciperanno alla visita del Santo Padre nel capoluogo siciliano. Il viaggio a Palermo per il Papa è stato organizzato dalla pastorale diocesana giovanile, da gruppi parrocchiali, nonché dal responsabile della pastorale giovanile Don Giuseppe Fausciana. Oggi alcuni gruppi della pastorale giovanile e delle Chiese di Gela parteciperanno al convegno a Palermo. Il vescovo Michele Pennisi domani presiederà l’incontro in una delle parrocchie di Palermo. Inoltre la banda musicale di Valguarnera accoglierà all’aeroporto il Santo Padre, intonando le proprie melodie.

Blog Sicilia