mercoledì 29 giugno 2011

Benedetto XVI presiede la Messa dei Santi Pietro e Paolo. Gli auguri del card. Sodano: ci stringiamo intorno a Lei, pastori e fedeli di tutto il mondo

E' stata una celebrazione particolare quella odierna per Papa Joseph Ratzinger, nella Solennità dei Santi Apostoli Pietro e Paolo. Benedetto XVI ha infatti ricordato anche il 60° anniversario della Sua Ordinazione presbiterale presiedendo nella Basilica Vaticana la Concelebrazione Eucaristica con 52 cardinali e 41 arcivescovi metropoliti ai quali, nel corso del sacro rito, ha imposto i Palli presi dalla Confessione di San Pietro. Era presente alla Santa Messa la Delegazione del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli.
“Padre Santo, in questo momento le sono vicini i pastori e i fedeli di tutto il mondo, come tanti uomini di buona volonta’ che guardano alla Chiesa di Roma come ‘un vessillo sopra le nazioni’, segno della continua presenza divina nelle alterne vicende della storia”. All’inizio, il decano del collegio cardinalizio Angelo Sodano si è rivolto con queste parole a Bendetto XVI per formulargli gli auguri per il 60° anniversario di sacerdozio. “Interpreti di questo immenso coro noi oggi ci stringiamo intorno a Lei, posto dallo Spirito Santo a guidare la Santa Chiesa di Dio all’inizio di questo terzo millennio cristiano. Se l’Eucaristia sempre ci unifica, come Ella sovente ci ricorda, oggi ci unifica ancora di più intorno al Successore di Pietro”.

Quotidiano.net, Radio Vaticana