mercoledì 29 giugno 2011

Il presidente Napolitano al Papa: alta considerazione mia e dell'Italia per la sua luminosa testimonianza e per l'incessante azione di pace e dialogo

Fra i primi auguri giunti in Vaticano a Benedetto XVI ci sono stati quelli del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (foto), del quale ricorre a sua volta l'ottantaseiesimo compleanno. "Mi è gradito rivolgerLe anche a nome del popolo italiano, - ha scritto Napolitano nel messaggio inviato al Papa - il più sentito augurio per la fausta ricorrenza del sessantesimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale, che felicemente coincide con la festa dei Santi Pietro e Paolo. L'occasione mi offre l'opportunità di rinnovarLe l'espressione della mia alta considerazione per la luminosa testimonianza di profondi valori spirituali e morali e per l'incessante azione in favore della pace e del dialogo tra le nazioni che Ella autorevolmente conduce". "Nei molti anni trascorsi a Roma, anche prima dell'elevazione al soglio pontificio - ha ricordato Napolitano di Papa Ratzinger - Vostra Santità ha inoltre sempre manifestato particolare affetto e considerazione per la nazione italiana. E' in questo spirito che la prego di accogliere i miei sentimenti di amicizia e profonda stima".

TMNews

Messaggio del presidente Napolitano a Sua Santità Benedetto XVI in occasione del suo 60° anniversario dell'ordinazione sacerdotale