mercoledì 11 luglio 2012

In un volume gli atti del Simposio internazionale sugli abusi del clero: non un evento isolato ma un importante passo in avanti chiesto dal Papa

L'Osservatore Romano pubblica integralmente, con richiamo in prima pagina, la prefazione del libro appena pubblicato degli atti del Simposio internazionale svoltosi a Roma nel febbraio scorso sul tema degli abusi sessuali su minori commessi dai preti ("Verso la Guarigione e il Rinnovamento. Pontificia Università Gregoriana", Edizioni Dehoniane Bologna 2012). "Negli ultimi anni - scrivono i curatori, mons. Charles J. Scicluna e i gesuiti David J. Ayotte e Hans Zollner - le violenze sessuali su minori da parte di membri della Chiesa, specialmente da parte dei suoi presbiteri, sono diventate uno scandalo percepito non solo dai suoi capi, ma anche da molte persone in tutto il mondo. Da parte sua, il Papa Benedetto XVI ha parlato di questo scandalo, affermando, fra l'altro: 'Furono commessi gravi errori di giudizio e si sono verificate mancanze di governo' (Lettera pastorale ai cattolici di Irlanda)". In questo senso, "il Simposio 'Verso la guarigione e il rinnovamento', tenuto alla Pontificia Università Gregoriana, a Roma dal 6 al 9 febbraio 2012, intendeva aiutare vescovi, superiori religiosi e altre persone in posti di particolare responsabilità a fare un sincero esame di coscienza, come richiesto dal Papa, e a stimolare il rinnovamento personale ed ecclesiale". Per i curatori, che ripercorrono le tappe salienti dell'appuntamento, "molte persone hanno contribuito alla programmazione, organizzazione e realizzazione del simposio, facendone così visibilmente un momento di autentica collaborazione ecclesiale fra vescovi, preti, religiosi e laici". Il Simposio "non è stato concepito come un evento isolato, ma come un importante passo avanti. Tutti nella Chiesa devono promuovere un atteggiamento di perseveranza e impegno nell'accettazione della responsabilità per il passato e della collaborazione per un futuro migliore". Il quotidiano vaticano riporta peraltro anche le recenti dichiarazioni sulle linee-guida anti-pedofilia di mons. Scicluna al mensile Jesus e quelle di padre Zollner alla Radio Vaticana.

TMNews

Guarigione e rinnovamento: pubblicati gli atti del simposio internazionale sugli abusi su minori compiuti da chierici (Testo della prefazione dei curatori, mons. Charles J. Scicluna e i gesuiti David J. Ayotte e Hans Zollner)

Centro Editoriale Dehoniano - "Verso la Guarigione e il Rinnovamento"