mercoledì 17 ottobre 2012

Il 17 ottobre 1912 nasceva Giovanni Paolo I: il Signore ha attuato anche con me un suo vecchio sistema, certe cose, scriverle non sul bronzo o sul marmo, ma sulla polvere, affinché, se la scrittura resta risulti chiaro che il merito è tutto e solo di Dio

Il 17 ottobre 1912, esattamente cent’anni fa, nell’unica stanza un po’ riscaldata della casa in vicolo Rividella 8, a Forno di Canale (oggi Canale d’Agordo), nasceva Albino Luciani. Riporto ancora una volta le parole che usò mons. Luciani nell’omelia d’ingresso nella diocesi di Vittorio Veneto, alla guida della quale lo aveva chiamato, alla fine del 1958, il Beato Giovanni XXIII: "Appena designato vostro vescovo, ho pensato che il Signore venisse attuando anche con me un suo vecchio sistema: certe cose, scriverle non sul bronzo o sul marmo, ma addirittura sulla polvere, affinché, se la scrittura resta, non scompaginata o dispersa dal vento, risulti chiaro che il merito è tutto e solo di Dio. Io sono la polvere; la insigne dignità episcopale e la diocesi di Vittorio Veneto sono le belle cose che Dio si è degnato scrivere su me; se un po’ di bene verrà fuori da questa scrittura, è chiaro fin da adesso che sarà tutto merito della grazia e della misericordia del Signore. Ho anche pensato ad un’altra legge divina: che non si può fare del bene alle anime, se prima non si vuole loro bene. È per questo che San Pio X, entrando novello patriarca a Venezia, diceva al suo popolo: 'Che sarebbe di me, se non vi amassi?'. Miei cari sacerdoti, miei fedeli, io sarei un vescovo veramente sfortunato, se non vi volessi bene. Posso invece assicurarvi che vi amo, che desidero solo entrare al vostro servizio e mettere a disposizione di tutti le mie povere forze, quel poco che ho e che sono". Cent’anni dopo la nascita, e 34 anni dopo la nascita al cielo del Papa Giovanni Paolo I, la causa di Beatificazione procede speditamente: proprio oggi parte della “Positio”, i volumi che raccolgono le testimonianze del processo canonico, viene consegnata alla Congregazione per le cause dei Santi.

Andrea Tornielli, Sacri Palazzi

Il programma per i 100 anni della nascita di Papa Luciani

Dal Covolo: Luciani, modello del buon pastore