mercoledì 21 ottobre 2009

Il Papa: non manchi mai all'Africa il sostegno spirituale e materiale. L'incontro con gli studenti caucasici e con il ministo degli esteri giordano

Nei saluti ai fedeli polacchi presenti questa mattina in Piazza San Pietro per l'Udienza Generale, parlando del Sinodo per l’Africa, Benedetto XVI ha detto: “Come sapete, la Chiesa in quel continente, malgrado diverse difficoltà, cresce continuamente. Non solo propaga e approfondisce la fede in Cristo, ma anche porta aiuto ai popoli che ancora soffrono a causa della povertà, dei conflitti o della mancanza d’accesso all’istruzione e alla sanità. Non le manchi il nostro sostegno spirituale e materiale!”.
Il Papa ha salutato gli studenti internazionali dell’Associazione Rondine Cittadella della Pace (Arezzo) che hanno consegnato al Pontefice il 'Documento in 14 punti per la pace nel Caucaso'. Il testo è stato discusso e approvato da oltre 150 esponenti caucasici (giovani, famiglie, accademici, imprenditori, rappresentanti della società civile, esperti) quale significativo gesto di diplomazia popolare.
Il Papa ha infine incontrato brevemente, in una saletta attigua all'aula delle udienze, il ministro degli Esteri della Giordania, Nasser Judhed (foto), che in questi giorni accompagna i sovrani Abdallah e Rania nella loro visita a Roma. Benedetto XVI era stato ricevuto dai sovrani hashemiti ad Amman nel corso della suo viaggio in Terra Santa lo scorso maggio.

Radio Vaticana, Apcom