sabato 17 aprile 2010

Il Papa partito per Malta. Lo scambio di messaggi con il presidente della Repubblica Napolitano. Buon viaggio, Santo Padre!

L'aereo che porta Papa Benedetto XVI a Malta, un Airbus 320 dell'Alitalia, ha lasciato da poco l'aeroporto romano di Fiumicino, con pochi minuti di ritardo rispetto all'orario di decollo inizialmente previsto per le 15.25. Il volo papale è stato dunque autorizzato dalle autorità dell'aviazione civile nonostante i problemi creati dalla nube di ceneri creata da un vulcano islandese nei cieli europei. L'atterraggio del velivolo Alitalia, con a bordo il seguito papale e i giornalisti, è previsto per le 17 all'aeroporto internazionale di Malta a Luqa. "Mi è caro rivolgere a lei signor Presidente e all'intera nazione il mio cordiale saluto che accompagno con fervidi auspici per il progresso spirituale civile e sociale della diletta Italia". Lo scrive il Papa nel messaggio indirizzato al capo dello Stato, Giorgio Napolitano, "nel momento in cui - sottolinea Papa Joseph Ratzinger - mi accingo a compiere il mio pellegrinaggio a Malta che sarà per me occasione provvidenziale per ricalcare le orme dell'Apostolo Paolo come pure per incontrare rappresentanti del popolo maltese e in particolare fratelli e sorelle nella fede". Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato a Benedetto XVI un messaggio in risposta. ''Santità, desidero farle pervenire il più sincero ringraziamento - scrive Napolitano - per il messaggio che ha voluto cortesemente indirizzarmi nel momento in cui si accinge a partire per il viaggio Apostolico a Malta. Ella si appresta a visitare il paese che accolse il naufrago Paolo, Apostolo delle genti, e che rappresenta una cerniera geograficamente significativa fra i popoli del sud del mondo ed il vecchio continente, chiamato oggi ad assistere ed accogliere, con spirito solidale e senza pregiudizi, coloro che cercano rifugio dalla violazione della loro dignità di uomini e dei loro diritti fondamentali. Le auguro, a nome mio personale e del popolo italiano tutto, un pieno successo per questa nuova missione pastorale il cui messaggio, ne sono certo, sarà fonte di rinnovata riflessione e di grande speranza. Mi è gradito rinnovarle i sensi della mia profonda stima e considerazione''.