giovedì 30 giugno 2011

E' morto il card. Georg Sterzinsky. Il Papa: suo lungo operare caratterizzato alla conciliazione, unì la diocesi di Berlino come vescovo di tutti

Un vescovo che ha dedicato “il suo lungo operato al servizio della riconciliazione”. Così Benedetto XVI ricorda il card. Georg Sterzinsky (foto), arcivescovo emerito di Berlino, nel telegramma di condoglianze inviato oggi a mons. Matthias Heinrich, amministratore diocesano dell’arcidiocesi. Il card. Sterzinsky, scrive il Papa, “ha guidato una diocesi all’epoca divisa politicamente e con la caduta del Muro di Berlino e con l’unificazione della Germania unì la diocesi come vescovo di tutti”. Il suo “lungo operare”, soggiunge il Pontefice, “era soprattutto caratterizzato alla conciliazione”. “Aveva particolarmente a cuore le persone senza fissa dimora – sottolinea Benedetto XVI -, i rifugiati e gli immigrati e, attraverso la famiglia della Chiesa, ha cercato di offrire loro una patria”. Il Papa rivolge un pensiero anche agli ultimi anni di vita del card. Sterzinsky, segnata da una “lunga e grave malattia, che egli ha sopportato con pazienza e con fede”.
La Chiesa tedesca è, dunque, in lutto per la scomparsa del card. Sterzinsky. Dopo le difficoltà del secondo dopo guerra, che costrinsero la sua famiglia ad abbandonare la propria casa per trovare asilo nel 1946 a Thüringen, il futuro arcivescovo di Berlino cominciò a metà anni ’50 a svolgere studi filosofici e teologici presso il Seminario regionale di Erfurt. Nel 1960 è stato ordinato sacerdote. Per quindici anni, dal 1966 al 1981, è stato parroco della comunità di San Giovanni Battista nella Città Universitaria di Jena. Si trattava della più numerosa comunità parrocchiale compresa nel territorio della ex-Repubblica Democratica Tedesca. Successivamente, come amministratore apostolico dei Territori di Erfurt-Meiningen si è impegnato particolarmente in campo ecumenico. Il 28 maggio 1989 è stato eletto vescovo di Berlino, poi elevata a sede metropolitana. Dunque, come presule ha vissuto gli avvenimenti che hanno scandito l'abbattimento della cortina di ferro e il crollo del muro di Berlino. Nel 1990, con l’unificazione della Germania, anche la Conferenza Episcopale di Berlino è confluita nella Conferenza Episcopale di Germania, sotto la presidenza del vescovo di Mainz, Karl Lehmann. Giovanni Paolo II lo ha creato cardinale nel Concistoro del 28 giugno 1991. Il Collegio cardinalizio è ora formato da 197 porporati di cui 114 elettori e 83 ultraottantenni. I cardinali tedeschi sono ora sette di cui 5 elettori e 2 ultraottantenni.

SIR, Radio Vaticana