domenica 19 giugno 2011

La visita ufficiale alle istituzioni della Repubblica di San Marino nel Palazzo pubblico. Il saluto dei Capitani Reggenti a Benedetto XVI

In ritardo di 15 minuti rispetto al programma, Papa Benedetto XVI è arrivato nel pomeriggio in Piazza della Libertà, accolto dai Capitani Reggenti Maria Luisa Berti e Filippo Tamagnini, e da una salva di 21 colpi di cannone, come prevede il protocollo per i Capi di Stato. C'è stata poi l'esecuzione degli inni nazionali del Vaticano e della Repubblica di San Marino. Il Papa ha poi ricevuto gli onori militari, durante i quali si è inchinato davanti alla bandiera sammarinese. Sul Pianello erano schierati tutti i corpi militari della Repubblica. Poi l'ingresso nella sala dei Dodici per la presentazione a Sua Santità dei membri del Congresso di Stato. Dopo il saluto un colloquio privato seguito dalla firma del Libro degli Ospiti Illustri e da uno scambio di omaggi.
"La Reggenza è consapevole di avere oggi un grande privilegio: quello di rivolgersi al Sommo Pontefice della Chiesa Cattolica, rappresentando questa antica Repubblica, ricordandone le origini e i profondi legami con la cultura del Cristianesimo, ma non può esimersi dall'affrontare anche una breve riflessione sul particolare, delicato, forse il più difficile, momento storico che San Marino sta vivendo". E' quanto hanno detto i Capitani Reggenti nel saluto a Benedetto XVI, nella Sala del Consiglio Grande e Generale del Palazzo Pubblico. "Un momento - hanno aggiunto - certamente caratterizzato dalla profonda e perdurante crisi economica globale, dall'intenso e convinto lavoro di adeguamento alle nuove regole internazionali, che le istituzioni e il governo della Repubblica hanno attuato, ma anche da alcune incomprensioni, auspichiamo di tempestiva soluzione per la ripresa della nostra sana economia, con la grande Nazione Italiana, che la Repubblica del Titano ha sempre guardato con sincera amicizia e rispetto, e confidiamo così possa altrettanto dimostrarsi da parte italiana''.

San Marino RTV, Korazym.org