domenica 19 giugno 2011

Visita alla Basilica di San Marino e venerazione delle reliquie del Santo. La partenza del Papa per Pennabilli, l'arrivo e la visita alla Cattedrale

Al termine del discorso nella Sala del Consiglio Grande e Generale, il Papa ha salutato gli organizzatori della visita ufficiale e del Cerimoniale di Stato, è uscito dal Palazzo e insieme ai Capitani Reggenti e ha raggiunto la Basilica di San Marino. Accolto all’ingresso della Basilica dal rettore mons. Lino Tosi, Benedetto XVI è si soffermato in adorazione davanti al Santissimo Sacramento. Poi ha venerato le reliquie di San Marino, baciando il busto del Santo. Lasciata la Basilica di San Marino, il Papa si è trasferito in auto all’eliporto di Torraccia da dove, dopo essersi congedato dai Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino e dalle altre Autorità che lo avevano accolto all’arrivo, è partito in elicottero alla volta di Pennabilli.
All'arrivo nella cittadina in provincia di Rimini, il Pontefice è stato accolto dal rappresentante del Governo italiano, Carlo Giovanardi, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dall’ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede Francesco Maria Greco, dal presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani, dal prefetto di Rimini Vittorio Saladino, dal presidente della provincia di Rimini Stefano Vitali e dal sindaco di Pennabilli Lorenzo Valenti. Benedetto XVI si è trasferito quindi in Papamobile alla Cattedrale di Pennabilli, dove è stato accolto dal parroco don Maurizio Farneti. Dopo un breve momento di adorazione del Santissimo Sacramento, il Santo Padre è uscito sul sagrato della Cattedrale, in Piazza Vittorio Emanuele, per l’incontro con i giovani della diocesi di San Marino-Montefeltro.

Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede