domenica 19 giugno 2011

Il Papa: fervidi auspici per il progresso spirituale, civile e sociale dell'Italia. Napolitano: con San Marino comunanza di valori e cultura

"Nel momento in cui mi accingo a compiere la mia visita pastorale nella Repubblica di San Marino per incontrare quella popolazione incoraggiandone la testimonianza cristiana e la costruzione del bene comune, mi è caro rivolgere a Lei, signor Presidente, e all'intera nazione il mio cordiale saluto che accompagno con fervidi auspici per il progresso spirituale, civile e sociale della diletta Italia". Lo ha scritto il Papa in un messaggio indirizzato a Giorgio Napolitano, come è consuetudine all'inizio dei viaggi all'estero.
Il presidente Napolitano ha inviato a Benedetto XVI un messaggio di risposta: "Santità, desidero farLe pervenire il più sincero ringraziamento per il messaggio che Ella ha voluto cortesemente indirizzarmi nel momento in cui si accinge a compiere la visita pastorale alla diocesi di San Marino-Montefeltro. Ad oltre un ventennio dall'analogo gesto del Suo venerato predecessore, Ella si appresta a visitare un'antica Repubblica, legata all'Italia dalle stesse radici storiche, che si riflettono nella comunanza dei valori e della cultura. Nell'augurarLe pieno successo per la Sua missione, mi è gradito, Santità, rinnovarLe i sensi della mia profonda stima e considerazione".

Agi, TMNews

Messaggio del Presidente Napolitano a Sua Santità Benedetto XVI in occasione della visita pastorale alla diocesi di San Marino-Montefeltro