lunedì 11 maggio 2009

Visita al memoriale dell'Olocausto. Il Papa: le vittime non perderanno mai i loro nomi. Le loro sofferenze non siano mai negate, sminuite, dimenticate

Il Papa ha visitato il memoriale della Shoah di Gerusalemme, lo Yad Vashem. Nel corso della cerimonia, il Papa ha alimentato la fiamma perpetua, ha depositato una corona di fiori e si è raccolto per qualche momento in preghiera, prima di pronunciare il discorso. Il Papa era accompagnato dal presidente israeliano Shimon Peres. Papa Ratzinger ha poi incontrato, per un breve saluto, sei sopravvissuti ebrei ai lager nazisti. Benedetto XVI si è soffermato alcuni secondi con ognuno di loro per scambiare alcune parole accompagnate da una stretta di mano. Il Papa ha anche incontrato il presidente dei 'giusti delle nazioni' di Israele, coloro che - non essendo ebrei - hanno però aiutato gli ebrei a sottrarsi all'Olocausto. "Non sono esaurite le sue misericordie". Questa frase del biblico "Libro delle Lamentazioni" è stata scritta di suo pugno da Benedetto XVI sul libro d'onore dello Yad Vashem.
“Io concederò nella mia casa e dentro le mie mura un monumento e un nome… darò loro un nome eterno che non sarà mai cancellato” (Is 56,5). Questo passo tratto dal Libro del profeta Isaia offre le due semplici parole che esprimono in modo solenne il significato profondo di questo luogo venerato: yad – “memoriale”; shem – “nome”. "Sono giunto qui - ha detto il Papa nel discorso - per soffermarmi in silenzio davanti a questo monumento, eretto per onorare la memoria dei milioni di ebrei uccisi nell’orrenda tragedia della Shoah. Essi persero la propria vita, ma non perderanno mai i loro nomi: questi sono stabilmente incisi nei cuori dei loro cari, dei loro compagni di prigionia, e di quanti sono decisi a non permettere mai più che un simile orrore possa disonorare ancora l’umanità. I loro nomi, in particolare e soprattutto, sono incisi in modo indelebile nella memoria di Dio Onnipotente. “Uno può derubare il vicino dei suoi possedimenti, delle occasioni favorevoli o della libertà. Si può intessere una insidiosa rete di bugie per convincere altri che certi gruppi non meritano rispetto. E tuttavia, per quanto ci si sforzi, non si può mai portar via il nome di un altro essere umano”. Il Papa prova a immaginare “la gioiosa aspettativa dei loro genitori, mentre attendevano con ansia la nascita dei loro bambini. Quale nome daremo a questo figlio? Che ne sarà di lui o di lei? Chi avrebbe potuto immaginare che sarebbero stati condannati ad un così lacrimevole destino”. Ma coloro che perirono nella Shoah “persero la propria vita, ma non perderanno mai i loro nomi” che “sono stabilmente incisi nei cuori dei loro cari, dei loro compagni di prigionia, e di quanti sono decisi a non permettere mai più che un simile orrore possa disonorare ancora l’umanità. I loro nomi, in particolare e soprattutto, sono incisi in modo indelebile nella memoria di Dio”.
Benedetto XVI ha ribadito anche l’impegno della Chiesa Cattolica “accanto a quanti oggi sono soggetti a persecuzioni per causa della razza, del colore, della condizione di vita o della religione” il suo impegno a “pregare e ad operare senza stancarsi per assicurare che l’odio non regni mai più nel cuore degli uomini”. Il Papa ha quindi auspicato: “Possano i nomi di queste vittime non perire mai! Possano le loro sofferenze non essere mai negate, sminuite o dimenticate! E possa ogni persona di buona volontà vigilare per sradicare dal cuore dell’uomo qualsiasi cosa capace di portare a tragedie simili a questa”. Nel silenzio davanti al memoriale “il loro grido echeggia ancora nei nostri cuori. È un grido che si leva contro ogni atto di ingiustizia e di violenza. È una perenne condanna contro lo spargimento di sangue innocente. È il grido di Abele che sale dalla terra verso l’Onnipotente”. "Nel professare la nostra incrollabile fiducia in Dio, diamo voce - ha chiesto - a quel grido con le parole del Libro delle Lamentazioni, cosi' cariche di significato sia per gli ebrei che per i cristiani: 'Le grazie del Signore non sono finite, non sono esaurite le sue misericordie; si rinnovano ogni mattina, grande è la sua fedeltà". "Cari Amici - ha poi concluso Joseph Ratzinger - sono profondamente grato a Dio e a voi per l'opportunità che mi è stata data di sostare qui in silenzio: un silenzio per ricordare, un silenzio per sperare".

Visita al Memoriale di Yad Vashem (Gerusalemme, 11 maggio 2009) - il testo integrale del discorso del Papa

Firma del Santo Padre sul Libro d'Onore - Visita al Memoriale di Yad Vashem (Gerusalemme, 11 maggio 2009)

Guarda il video ...»