domenica 2 maggio 2010

Il Papa lascia Torino. In dono al Pontefice un volume di pregio sulla Sindone dell'editrice Utet. La maglia della Juventus targata 'Benedetto 16'

Il Papa ha lasciato Torino, al termine della Visita pastorale in occasione dell'Ostensione della Sindone. L'aereo con a bordo il Pontefice è decollato pochi minuti prima delle 20 dall'aeroporto Caselle. A salutarlo c'erano il sindaco Sergio Chiamparino, il prefetto Paolo Padoin, il questore Aldo Faraoni, il card. Severino Poletto.
Tra i doni offerti a Benedetto XVI in occasione della sua visita nel capoluogo piemontese c'è stato anche il primo esemplare di un volume di pregio della Sindone, realizzata dalla Utet storica casa editrice torinese. A consegnarglielo l'amminastraore Gian Luca Pulvirenti e il dirigente Marco Castelluzzo. L'opera, a tiratura limitata e numerata unica al mondo, è stata realizzata con il patrocinio del Comitato per l'Ostensione e in collaborazione con il Museo della Sindone e il Comitato internazionale di Sindonologia. A una prefazione del Custode pontificio della Sindone, card. Poletto, seguono 180 pagine curate dai maggiori esperti al mondo del Telo. Tre sono le sezioni: La lettura del Telo a cura di Bruno Barberis e Gian Maria Zaccone, Storia, Devozione e Scienza a cura di Bruno Barberis e Gian Maria Zaccone e La Passione nell'Arte a cura di Timothy Verdon.
Maglietta a strisce bianco-nere della Juventus dedicata a Papa Benedetto XVI. A realizzarla è stato lo stesso store della squadra torinese, in occasione della visita a Torino. "Benedetto - 16": ecco cosa compare nel retro della maglietta speciale, esposta in vetrina nel negozio ufficiale della Juventus, in via XX settembre. Davanti gli sponsor e la scritta Juventus. Una vera e propria maglia di calcio, dedicata al Pontefice.

Apcom, Adnkronos