La XXVI Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid ha portato un impatto economico in Spagna di 354,3 milioni di euro secondo uno studio condotto da PwC. Lo si legge nel rapporto presentato, oggi, nell’ultima conferenza stampa sulla GMG, a Madrid. Dai dati del rapporto emerge che i partecipanti stranieri hanno lasciato in Spagna oltre 147 milioni di euro per le spese sostenute durante il loro soggiorno nella settimana della GMG, dal 16 al 21 agosto. Durante la Giornata Mondiale della Gioventù hanno partecipato ai suoi molteplici eventi tra 1,3 e 1,5 milioni di persone, secondo le fonti ufficiali. Di questi più di 470.000 persone provenivano da 189 Paesi. Hanno partecipato anche 840 vescovi e cardinali, e si sono accreditati 4.935 giornalisti per l’evento. Dei 354,3 milioni di euro che ha percepito il Paese nel suo complesso come conseguenza dell’attività della GMG e del programma previo dei Giorni nelle diocesi, ai quali hanno partecipato circa 120.000 giovani in oltre 70 città spagnole, la Comunità di Madrid è stata la più beneficiata con un impatto economico di 231,5 milioni di euro, il che significa il 90% del totale. L’attività dell’organizzazione ha avuto un impatto diretto di oltre 50 milioni di euro, cifra della spesa fatta per rendere la GMG di Madrid una realtà. Il settore più beneficiato è stato quello dell’ospitalità, con oltre 25 milioni di euro, le costruzioni, 10 milioni, materiale elettronico, 5 milioni, e confezioni e stampa, 5 milioni. Considerata l’attività economica prodotta, si stima che, solo per quanto riguarda l’Iva, lo Stato ha incassato almeno 28,3 milioni di euro. La GMG non ha rappresentato solo più soldi incassati, ma anche nuovi posti di lavoro. I settori più beneficiati per l’aumento dell’attività economica intorno alla GMG sono stati l’ospitalità, il commercio al dettaglio e il trasporto terrestre. In particolare, la GMG ha permesso la creazione di 4.589 impieghi, 2.894 dei quali nella Comunità di Madrid. Il settore dell’ospitalità ha anche incrementato la sua attività. L’occupazione alberghiera è cresciuta di 12,1 punti percentuali nella Comunità di Madrid e di 2,8 in tutta la Spagna. I pernottamenti sono aumentati del 29% a Madrid e del 6,2% nel resto del Paese, grazie ai partecipanti alla GMG che hanno alloggiato in sistemazioni alberghiere. Gli effetti della GMG si registrano anche a medio e lungo termine in Spagna come una esperienza “molto positiva”, per il 90% dei partecipanti. Il 78,2% dei pellegrini stranieri non avevano mai visitato la Spagna prima della GMG. Dopo la partecipazione a questo evento l’89,6% ha manifestato la sua intenzione di tornare in Spagna in futuro.
SIR