giovedì 1 dicembre 2011

Sinodo dei vescovi 2012. Presentata una sintesi delle risposte ai 'Lineamenta' ed eleborato uno schema per la redazione dell''Instrumentum laboris'

“La nuova evangelizzazione, rivolta alle persone che non seguono più la prassi cristiana, interessa tutta la Chiesa”. É una delle affermazioni emerse all’interno della sesta riunione del XII Consiglio ordinario della Segreteria generale del Sinodo di vescovi, che si è svolta il 22 e 23 novembre, di cui la Santa Sede dà notizia oggi in un comunicato. “Con la nuova evangelizzazione – vi si legge a proposito di “alcune osservazioni generali” sullo schema per la redazione dell’”Instrumentum laboris” dell’importante appuntamento ecclesiale, in programma dal 7 al 28 ottobre 2012 sul tema "La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede cristiana" - la Chiesa cerca di rispondere ai mutamenti costanti che intervengono nella comunità umana universale nel processo di globalizzazione in un clima culturale e morale di secolarizzazione e agnosticismo”. Di fronte a tali sfide, per la Santa Sede “si richiedono nuovi linguaggi e nuovi mezzi e soprattutto testimoni credibili perché si trasmessa la fede alle nuove generazioni nei nuovi contesti sociali, dove le comunità naturali e tradizionali, quali la famiglia e la scuola, ritrovano con particolare urgenza il loro proprio impegno educativo alla fede”, affinché la “missione” ecclesiale di “evangelizzare attraverso l’annuncio, l’iniziazione, la liturgia, la santità delle persone conosca nuovi metodi e nuovi esiti”. La nuova evangelizzazione, per la Chiesa consiste in un “nuovo atteggiamento missionario” che raggiunga “non solo i battezzati che hanno abbandonato la professione e la pratica della fede, i non credenti, gli agnostici, ma anche i fedeli di altre religioni, in un dialogo che renda possibile l’incontro attorno a ragioni da trovare o da spiegare per il vivere umano e per la professione della fede”. La riunione preparatoria al Sinodo dei vescovi, si legge nel comunicato diffuso oggi dalla sala stampa vaticana, è stata guidata dal segretario generale del Sinodo dei vescovi, mons. Nikola Eterovic, che ha ricordato come con i lavori sinodali avranno coincidenza alcuni eventi ecclesiali, quali il 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, il 20° anniversario della promulgazione del Catechismo della Chiesa Cattolica e l’inizio dell’Anno della fede. Dopo il saluto di mons. Eterovic, è stata presentata una sintesi delle risposte ai “Lineamenta” inviate dalle Conferenze Episcopali, dai Sinodi dei cescovi delle Chiese Orientali Cattoliche “sui iuris”, dagli organismi della Curia romana e dall’Unione dei Superiori Generali. Dopo tale presentazione era prevista l’elaborazione di uno schema per la redazione dell’”Instrumentum laboris”, documento di lavoro della futura Assemblea sinodale. La prossima riunione del Consiglio è in programma il 16 e 17 febbraio 2012.

SIR

COMUNICATO: SESTA RIUNIONE DEL XII CONSIGLIO ORDINARIO DELLA SEGRETERIA GENERALE DEL SINODO DEI VESCOVI (22-23 NOVEMBRE 2011)