giovedì 16 settembre 2010

Il piccolo Anthon al Papa: le chiedo se mi può benedire, così il mio cancro andrà via, solo Dio può aiutarmi. Benedetto XVI lo incontrerà a Glasgow

"Le scrivo questa lettera per chiederle se può benedirmi quando verrà a visitare Glasgow, affinchè il mio cancro vada via. So che nessuno può aiutarmi, ma Dio può". Queste parole, scritte da Anton McManus (foto), bambino scozzese di nove anni, sono arrivate ed hanno fatto breccia nel cuore del Papa, che ha accolto la sua richiesta e gli regalerà una speciale benedizione in occasione della tappa in Scozia. Anton aveva solo quattro anni quando gli fu diagnosticato un cancro alle ossa molto grave e particolare, il cosiddetto "Sarcoma di Ewing". Dopo 14 sedute di chemioterapia, 25 di radioterapia, due operazioni e un calvario lungo qualche anno, il bambino ha alla fine sconfitto la malattia, anche se non definitivamente: da qui la decisione di chiedere aiuto alla fede. "Ero molto malato, ma ora sto meglio, anche se ci sono molte cose che i miei amici fanno e io non posso fare - si legge ancora nella straziante missiva - spero davvero di essere abbastanza fortunato da incontrarla, pregherò ogni giorno perché possa succedere". La richiesta ha commosso Papa Benedetto XVI, che ha deciso di accogliere la richiesta del piccolo malato, che riceverà una speciale benedizione davanti ai 65mila fedeli previsti a Glasgow. "E' fantastico, ho pianto tantissimo quando l'ho saputo - ha detto la mamma del bambino, Tammi, allo Scottish Sun - Anton pensa che la benedizione del Papa farà andare via il cancro per sempre".

Leggo